Carnevale di Castrovillari. Si parte oggi con il concerto-omaggio a Fra’ Daniele e l’elezione della madrina

La 66^ edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, si apre oggi domenica 4 febbraio con un doppio appuntamento

Il Carnevale di Castrovillari è il più longevo nel Meridione d’Italia. 66 anni senza interruzioni, inserito dal Mibact tra i grandi Carnevali storici e di prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca e Cento, riconosciuto dal Touring Club tra i dieci “Carnevali più belli d’Italia”, riscontrando grande successo anche oltre i confini nazionali.

Si parte alle ore 17.00, presso il Cinema Ciminelli con il concerto omaggio a Frà Daniele a cura di Ensemble Frà Daniele da Castrovillari in collaborazione con l’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese e la preziosa partecipazione del Circolo Cittadino e dei Club di servizio, Rotary, Lions, Kiwanis e Lions Club Castello Aragonese.

E così dopo il recupero dello spartito dell’opera “la Cleopatra” di Frà Daniele da Castrovillari, (compositore e organista, del 1613, frate francescano minore conventuale) trascritta in notazione moderna e stampata in edizione critica, grazie all’ Ibimus – ’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, alla Pro Loco di Castrovillari, alla BCC Mediocrati di Rende e alla GHS di Vincenzo Crescente di Castrovillari, sarà la volta di ascoltarla dal vivo.

Come testimoniano gli storici, quest’opera fece ottenere a Frà Daniele uno straordinario successo e moltissima popolarità ed è l’unica sua opera di cui si abbia libretto e musica.

Alle ore 20.30 ancora bellezza con l’elezione della “Madrina del Carnevale di Castrovillari” abbinato quest’anno al Concorso Nazionale “Miss Italia” in Calabria.
La futura Madrina del Carnevale di Castrovillari, parteciperà oltre che a tutte le manifestazioni inerenti l’evento carnascialesco, alle selezioni calabresi del Concorso Nazionale di Patrizia Mirigliani.
La serata, che vedrà la partecipazione straordinaria della Miss Italia2023, Francesca Bergesio, sarà condotta da Linda Suriano e Andrea De Iacovo. Special Guest, Desiree Malizia, recente protagonista in Rai nel talent The Voice Kids.