Il gruppo consiliare di Castiglione Avvenire, composto da Francesco Antonio Greco e Alessia Primavera, ha inaugurato la pratica del sorteggio per la nomina degli scrutatori, in occasione della composizione dei seggi per le elezioni regionali del novembre 2014.
“Identico metodo sarà adottato anche per il prossimo referendum ed invitiamo fin d’ora i rappresentanti della maggioranza consiliare ad uniformarsi a questa logica che garantisce equità ed allontana il rischio di compiere favoritismi o di alimentare clientele.
Ci auguriamo che sempre più comuni della provincia di Cosenza, a partire dal capoluogo, seguano il nostro esempio”.
L’annuncio di Castiglione Avvenire arriva a poche ore dalla denuncia di Giannino Dodaro, che ha rivelato come tre consiglieri comunali decaduti vorrebbero nominare direttamente sia gli scrutatori del referendum sia quelli delle amministrative saltando ogni forma di sorteggio.
Si attende, a tale proposito, un segnale di vita da parte del commissario prefettizio Angelo Carbone.