Cassano. Andrea Graziadio va al Crotone, quando i sogni possono diventare realtà

Andrea va a Crotone, quando i sogni possono diventare realtà

di Pasquale Cersosimo

Si chiama Andrea Graziadio, ha quasi 15 anni, è un ragazzo di Cassano Ionio che vive nel quartiere Capolanza, nella popolosa frazione di Lauropoli.
Gioca a calcio da bambino, da qualche giorno ha firmato un contratto con il Football Club Crotone, che quest’anno disputerà il campionato nazionale in serie B.

Andrea è figlio d’arte, il padre, Salvatore, lo chiamavano Baggio. Alla stessa età del figlio, il padre giocò nei campi delle giovanili del Cosenza. Un sogno che tuttavia accantonò per seguire altre scelte di vita.

Ma quel sogno di calcare i campi che contano è rimasta e l’ha trasmessa al figlio.
A soli quindici anni Andrea ha già giocato nel top dello sport dilettantistico locale, dallo Sporting Club Corigliano passando per l’ASD Academy Castrovillari fino a giungere al calcio semiprofessionistico con lASD Castrovillari Calcio, esperienza che gli ha consentito di farsi notare da altre compagni e giungere così al traguardo odierno.

Ora per Andrea si aprirà una stagione nuova, che si spera possa essere fioriera di successi e gratificazioni ma oggi Andrea è anche un esempio per tutti quei ragazzi che hanno un sogno, un esempio a perseverare ed a crederci fino in fondo, perché Andrea a questo sogno ci ha creduto ed ha fatto di tutti per raggiungere il suo obiettivo. Lo si comprende dalle parole che Valentina, la madre, scrive ad Andrea in un lungo post su Facebook : “ Sei la prova che le cose buone arrivano a coloro che sono disposti a sacrificarsi per raggiungere i loro obbiettivi contro tutto e tutti. Hai lottato con tutte le tue forze superando mille ostacoli.
Goditi questo traguardo e arriva in alto superando te stesso”.

Oggi Andrea ragazzo semplice, umile e amico di tutti ci dimostra come si può sperare in un sogno. Un esempio per i ragazzi di Cassano e non solo, che hanno bisogno di certezze per credere nel loro futuro.