Castrolibero, la lista di Francesco Calvelli e l’avvocato di Orlandino

Francesco Calvelli

Presentata a Castrolibero la lista “Progetto comune”, guidata dal candidato sindaco Francesco Calvelli, che contenderà la vittoria finale alle elezioni amministrative del 10 giugno a “Rinascita civica”, la lista del sindaco uscente Giovanni Greco.

Francesco Calvelli, di professione avvocato, era stato candidato anche cinque anni fa con la lista che sosteneva Ninni Urso e aveva conquistato 416 voti, che non erano stati utili per la sua elezione in consiglio comunale.

Aldo Figliuzzi

Il nome più “famoso” dei candidati consiglieri è senza dubbio quello di Aldo Figliuzzi, già vicesindaco di Castrolibero e consigliere provinciale, coinvolto insieme a Orlandino Greco, all’epoca in cui erano sodali, nell’inchiesta della Dda di Catanzaro su voto di scambio e corruzione elettorale, per la quale era stato anche richiesto il loro arresto (poi negato dalla Cassazione). Figliuzzi è vicino alle posizioni politiche di Tonino Gentile.

Desta curiosità, poi, la presenza in lista dell’avvocato Marco Amantea ovvero il collaboratore più stretto dell’avvocato Franco Sammarco, legale di fiducia di Orlandino Greco (che, com’è noto, fa parte della lista avversaria). In tutte le cause, l’avvocato Marco Amantea è codifensore con Sammarco e la notizia ha destato un certo scalpore a Castrolibero. Ci si chiede, in particolare, se Orlandino Greco continuerà a farsi difendere, anche nell’importante processo che lo vedrà coinvolto, dal noto “avvocatone” del foro bruzio. Attendiamo notizie.

Ma ecco i nomi della lista “Progetto comune”

Francesco Calvelli candidato sindaco
Marco Amantea
Gabriele Angelo Biasone
Palma Cannataro
Simona De Carlo
Aldo Figliuzzi
Vania Gallo
Paolo Greco
Valentino Infusino
Anna Giulia Mannarino
Fabio Parise
Nadia Rende