Catanzaro, domani si insedia il nuovo procuratore generale Lupacchini

Otello Lupacchini

Si insedierà domani lunedì 8 gennaio il nuovo procuratore generale di Catanzaro, Otello Lupacchini. L’insediamento avverrà con una breve cerimonia alle 9.30 nell’aula del Crocifisso della Corte d’appello.

Lupacchini, in magistratura dal 1979, è stato, tra l’altro, componente della Commissione per l’applicazione delle speciali misure di protezione ai testimoni ed ai collaboratori di giustizia e consulente delle Commissioni parlamentari Antimafia e Mitrokin. Impegnato da sempre sui fronti caldi della criminalità organizzata, comune, politica e mafiosa, Lupacchini si è occupato, fra l’altro, degli omicidi del pm Mario Amato, del banchiere Roberto Calvi, del generale americano Lemmon Hunt e del professor Massimo D’Antona, nonchè della strage di Bologna e della strage brigatista di via Prati di Papa. Al suo attivo anche l’inchiesta sulla banda della Magliana.

Lupacchini ha svolto anche il ruolo di ispettore del ministero di Grazia e Giustizia e in questa veste ha lavorato a lungo in Calabria, in particolare alla DDA di Catanzaro, dove ha pesantemente censurato le manovre sotterranee che hanno portato al ruolo di coordinatore l’attuale procuratore della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo, verso il quale nella sua ormai leggendaria relazione non ha usato mezzi termini. Così come nei confronti delle scellerate modalità di gestione della giustizia a Cosenza.