Catanzaro, fu solidarietà e non diffamazione verso il collega: archiviata la denuncia del giovane Lomonaco contro l’avvocato Mellea

Buongiorno,

non so se vi interessa questo provvedimento che nasce da un articolo pubblicato da voi nel 2022 (https://www.iacchite.blog/catanzaro-le-peripezie-del-giovane-avvocato-lomonaco-tra-coca-minacce-e-insabbiamenti/).

Allego un breve commento al decreto, se vi può essere utile.
“È finita con una sonora archiviazione la querela sporta dall’avv. Antonio Lomonaco contro l’avv. Giampiero Mellea ed originata dalla condivisione di un articolo giornalistico.
I fatti risalgono al 2022, epoca in cui un giornale online  pubblicava un articolo riferito
al ritrovamento di sostanze stupefacenti nelle tasche del Lomonaco al momento di un suo accesso nel carcere di Siano avvenuto anni prima.
Nell’articolo si dava atto che il fatto era stato qualificato come uso personale e non aveva avuto seguito e che anche il procedimento disciplinare aperto su Lomonaco come richiesto dal DAP era stato archiviato.
L’avv. Mellea aveva condiviso l’articolo sul proprio profilo facebook commentando che sarebbe sempre stato vicino al collega ma Lomonaco non aveva gradito il commento e l’aveva incredibilmente querelato per diffamazione e minaccia.
La procura aveva subito richiesto l’archiviazione per Mellea ma Lomonaco si era opposto.
A seguito dell’udienza camerale il gip ha disposto l’archiviazione del procedimento motivandola, ampiamente in punto di diritto.
L’avv. Mellea si è dichiarato soddisfatto per l’esito della assurda vicenda, ma esterrefatto e deluso per il comportamento del collega, anche perchè l’articolo in questione documentava una notizia mai smentita da Lomonaco, quindi un mero commento di solidarietà era stato frainteso. Ora si valuterà una denuncia per calunnia contro Lomonaco ed una azione civile per danni”.
Cordiali saluti, siete fantastici per le vostre denunce sul malaffare.