Catanzaro, forte scossa di terremoto nella notte: i comuni più vicini all’epicentro, oggi scuole chiuse

Tanta paura stanotte in Calabria ma in modo particolare a Catanzaro: una forte scossa di terremoto magnitudo ML 4.4 è stata registrata dalla Sala Sismica INGV-Roma nella zona di Catanzaro, sulla costa jonica, alle 0,44. Catanzaro è a pochi chilometri dall’epicentro, localizzato nella costa fra il quartiere marinaro e i comuni di Stalettì, San Floro e Borgia. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 36 km di profondità ed epicentro in mare in prossimità di Catanzaro Lido.

La scossa – alla quale hanno fatto seguito anche altre di assestamento di minore intensità – ha interessato anche altre località della fascia jonica sino a Crotone, Le Castella e Isola Capo Rizzuto. La scossa è stata avvertita distintamente a Catanzaro, in molti centri della provincia e anche in provincia di Cosenza. Tanti residenti sono scesi in strada spaventati e hanno allertato vigili del fuoco e carabinieri. Numerose le telefonate alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Catanzaro, ma finora non è giunta alcuna richiesta o segnalazione di interventi, né alcuna segnalazione di danni. Numerose le chiamate anche alle sale operative di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia.

Fino a questo momento non abbiamo notizie di danni a cose o persone. La paura ovviamente è stata tanta ma voglio rassicurare tutta la città. Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile e Amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione. Buona notte a chi riuscirà a dormire,” ha scritto il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, sul suo profilo Facebook, stanotte, dopo la scossa. Il primo cittadino ha disposto per oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. “Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone, comunico di avere deciso la chiusura per la giornata odierna delle scuole di ogni ordine e grado, in via di estrema precauzione e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture“.
Scuole chiuse anche a Borgia, Amaroni, Girifalco, Pentone, Cortale, San Floro, Cropani, Cicala, Taverna, Magisano, in via precauzionale, per consentire una attenta verifica dei plessi scolastici, di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. Questa mattina, anche altri sindaci del Catanzarese, con apposite ordinanze, stanno provvedendo alla chiusura delle scuole nei rispettivi territori comunali, per verifiche.