Catanzaro Sport Village e il Richelieu de noantri: ultimatum ad Abramo

Una conferenza stampa per presentare l’evento che non s’ha da fare. Catanzaro Summer Village: Adusbef e Codacons ultimatum ad Abramo

Appena un mese addietro, l’Amministrazione comunale di Catanzaro aveva promosso lo stadio “Nicola Ceravolo” al centro di un grande contenitore capace di catalizzare l’attenzione su Catanzaro e una settimana di festa tra sport, cibo e cultura. Questo è (era) Catanzaro Sport Village. Questo è quanto appena un mese addietro spiegava il sindaco Abramo dinnanzi alle telecamere. Tanto rumore per nulla.

Perché la lodevole iniziativa si sarebbe arenata per il rifiuto del Comune di concedere un banale patrocinio gratuito. Perché, alla fine della fiera, al Comune veniva richiesta soltanto la disponibilità del “Ceravolo”. Si legge che il cardinale Richelieu di questo boicottaggio sia stato il vicesindaco. E qui la vicenda da tragica, qual è, assume aspetti addirittura grotteschi. Dalla ricostruzione pubblica emergerebbe come il novello Richelieu si sia dedicato anima e corpo ad impedire l’evento in contrapposizione con il sindaco.

Quest’ultimo, infatti, sarebbe stato in serissima difficoltà nell’autosmentirsi, dopo aver tessuto le lodi dell’iniziativa nel corso della conferenza stampa di presentazione, avvenuta proprio a Palazzo de Nobili. Sicché il sindaco avrebbe tentato di correre ai ripari implorando la sua stessa amministrazione a concedere il patrocinio gratuito. Sforzo vano, perché alla fine ad alzare le braccia al cielo è proprio il vicesindaco che, in uno sfoggio di muscoli, ha reso evidente chi sia a comandare a Catanzaro.

E dopo i vincitori passiamo agli sconfitti – affermano in una nota congiunta Elena Mancuso (Adusbef) e Francesco Di Lieto (Codacons) – purtroppo, ancora una volta, a perdere siamo stati tutti noi. A perdere sono stati quei ragazzi al centro dell’iniziativa, a perdere sono state le famiglie, a perdere sono stati i commercianti che già pensavano ad una ricaduta positiva dell’evento sulla città. In sintesi, ha perso Catanzaro.

Per queste ragioni Adusbef e Codacons hanno formalizzato al sindaco una richiesta di incontro per ottenere quelle che appaiono “doverose spiegazioni”. Pretendiamo trasparenza oltre che rispetto. Non è possibile convocare una conferenza stampa per osannare un evento e poi impedirne la realizzazione. Se saranno confermate le motivazioni rese note dall’organizzazione di Catanzaro Summer Village, Adusbef e Codacons chiedono che il sindaco ritiri, immediatamente, tutte le deleghe al proprio vice e provveda a concedere il patrocinio all’evento.