Catanzaro, un Comitato per fermare le demolizioni nel centro storico

Italia Nostra sezione di Catanzaro nello scorso mese di luglio, su iniziativa di Maria Adele Teti, ha promosso una mobilitazione e raccolta di firme per impedire la demolizione della  scuola Maddalena nel centro storico della città. Primi firmatari illustri personalità della cultura italiana Salvatore Settis, Vezio De  Lucia, Piero Bevilacqua, Pier Luigi Cervellati e molti altri. Gran parte  delle associazioni che operano in città e si battono per la tutela e  valorizzazione del centro storico hanno sostenuto quella iniziativa perché Catanzaro ha già subito negli anni pesanti ferite al suo patrimonio urbano che ne hanno stravolto l’originaria identità. Il nostro centro storico vive una gravissima crisi avendo perso abitanti, funzioni, servizi, attività produttive, reddito.

Oggi il grande problema è come invertire la tendenza al suo declino operando una vera rigenerazione, utilizzando al meglio i fondi di Agenda Urbana messi a disposizione della città. Le associazioni tutte hanno un grande ruolo di proposta, vigilanza, controllo per evitare quanto accaduto nel recente
passato che a tanti fondi da utilizzare per il centro storico non abbia corrisposto un suo rilancio e valorizzazione. Per queste ragioni è importante che associazioni e cittadini diano vita ad un comitato di proposta e vigilanza per la salvaguardia e la valorizzazione del centro storico di Catanzaro. La cura e tutela dei beni pubblici deve camminare sulle gambe di molti il modo migliore per realizzarla è la cittadinanza attiva.Una sfida inedita per Catanzaro, ma vale la pena provarci.

Per questo Italia Nostra e tante associazioni promuovono per lunedi 29 ottobre 2018, alle ore 17 presso la sala della Fondazione IMES un incontro per fermare le demolizioni e costruire un progetto condiviso di rilancio e valorizzazione del centro storico di Catanzaro.

Italia Nostra onlus sezione di Catanzaro
Elena Bova presidente

con
Fondazione IMES Catanzaro
Associazione Gutenberg Calabria
Associazione Il Campo Idee per il futuro
Circolo di Cultura Augusto Placanica
Associazione culturale Petrusino Ogni Minestra
Associazione Il Ponte Morandi
Associazione Cara Catanzaro
Legambiente
Osservatorio per il decoro urbano
UDI Unione Donne in Italia di Catanzaro
Catanzaro nel cuore
Associazione culturale Antonino Greco
Forum Catanzaro Cultura
Centro Studi Vittorio Butera