Celico, Meetup Presila: “Continuano ad arrivare tonnellate di rifiuti”

Tonnellate di rifiuti continuano ad arrivare in Presila. La Regione Calabria ha disposto che a partire dal 27 Marzo e fino a data da destinarsi, venga aumentato lo sversamento nella discarica di Celico dei rifiuti del circuito pubblico, che si sommano a quelli delle aziende private.

Noi attivisti del Meetup Presila in movimento esprimiamo la nostra vicinanza al Comitato ambientale presilano, impegnato nella più grande battaglia di civiltà che questa terra abbia mai visto: la lotta per la chiusura di un ecomostro quale è la discarica della Mi.Ga sita in località San Nicola.
Siamo vicini alle popolazioni che da anni vivono questo disagio e sono costrette a tollerare odori nauseabondi; a subire il deprezzamento dei loro immobili; a sentirsi prendere in giro dall’Arpacal che nega anche l’evidenza e non ammette la presenza di sgradevoli emissioni odorigene.

Siamo consapevoli che questo problema non potrà essere risolto dalla stessa classe politica che lo ha creato senza sollecitazioni pressanti. Pertanto, a seguito dell’approvazione delle delibere da parte dei consigli dei comuni locali, sotto impulso del comitato, atte a chiedere alla Regione la sospensione dell’autorizzazione integrata ambientale alla MI.GA. srl, chiediamo anche a tutti i portavoce calabresi del Movimento 5 stelle (a tutti i livelli istituzionali) un maggiore sforzo per aiutare il comitato a raggiungere questo obiettivo.

Meetup Presila in movimento