Cesena-Cosenza 2-1. Lupi, la grinta e il gol di Ricciardi non bastano: seconda sconfitta di fila

Il Cosenza perde ancora, stavolta per 2-1, contro il Cesena ed è la seconda sconfitta di fila dopo la battuta d’arresto casalinga col Frosinone. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, con occasioni da ambo le parti, i Lupi si fanno sorprendere nel recupero da Ceesay, che regala a Tavsan la rete del vantaggio. Evidenti le responsabilità della difesa, che si lascia sorprendere in maniera molto ingenua. Nella ripresa i rossoblù iniziano forte: Kourfalidis manda fuori di poco e poi Ricciardi arriva con un attimo di ritardo su un gran pallone di Ricci. Al 12′ però Ceesay però concede il bis, si fa trovare in profondità e regala a Berti il pallone del raddoppio. Subito dopo Tavsan sfiora la terza rete. La difesa continua a ripetere gli stessi errori e il centrocampo non filtra. Il Cosenza però non si arrende e Ricciardi trova un bel gol che riapre i giochi al 70′. Dieci minuti dopo la grande chance per il pareggio, Fumagalli calcia al volo, Klinsmann compie un grande intervento e inchioda il pallone quasi sulla linea. Il finale di gara è molto nervoso e senza sussulti, il Cesena si rintana dietro e il Cosenza non riesce a trovare altri spazi.

La squadra di Alvini paga a caro prezzo la mancanza di lucidità sotto rete e l’eccessiva vulnerabilità della difesa, che consente troppo facilmente agli avversari di andare in profondità. Vale ancora la pena rimanere con la difesa a tre? Per il resto, non è bastato il solito gran cuore dei ragazzi scesi in campo ma sono evidenti i limiti tecnici e anche la rosa decisamente ridotta e con poca qualità, soprattutto a centrocampo. Inevitabile rivolgere il pensiero al mercato di gennaio, che ormai incombe: la salvezza passa principalmente dalla reale volontà della società di correre ai ripari. La classifica resta preoccupante.

Cesena 2 Cosenza 1

CESENA (3-5-1-1): Klinsmann; Curto, Prestia, Mangraviti; Ceesay (38′ st Adamo), Berti (33′ st Bastoni), Calò (33′ st Mendicino), Francesconi, Donnarumma; Antonucci (38′ st Van Hooijdonk); Shpendi (29′ pt Tavsan). A disp.: Pisseri, Chiarello, Saber, Celia, Ciofi, Piacentini, Pieraccini. All.: Mignani

COSENZA (3-5-2): Micai; Venturi, Hristov, Caporale (20′ st Fumagalli); Ricciardi, Kouan, Kourfalidis (32′ st Josè Mauri), Florenzi, Ricci (43′ st Ciervo); Mazzocchi (20′ st Rizzo Pinna), Zilli (20′ st Strizzolo). A disp.: Vettorel, Martino, Camporese, Sankoh, D’Orazio, Dalle Mura, Sgarbi. All.: Alvini

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze. Assistenti: Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona e Mattia Regattieri di Finale Emilia. Quarto ufficiale: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. VAR: Luigi Nasca di Bari. Assistente VAR: Salvatore Longo di Paola.

RETI: 45′ pt Tavsan (CE), 12′ st Berti (CE), 25′ st Ricciardi (CO)

NOTE: Espulso Kouan (CO). Ammoniti Kourfalidis (CO), Calò (CE), Micai (CO), Florenzi (CO), Adamo (CE), Strizzolo (CO), Van Hooijdonk (CE)