Cleto in scena: sabato arriva Rasid Nikolic con “The Gipsy Marionettist”

Sabato 18 novembre torna l’appuntamento con Cleto in scena, il progetto teatrale ideato e curato dell’associazione culturale La Piazza.

Il teatro delle marionette di Nikolic dopo aver fatto il giro dell’Europa farà tappa anche a Cleto (CS). Artista di strada per vocazione, Rasid Nikolic è un giovane gitano dal cuore grande che va nei campi nomadi per portare i bimbi a scuola. Nel 1993, durante la guerra che colpì la sua terra natia, si è trasferito con la famiglia prima in Germania, a Berlino, e dopo un anno, in Italia, a Torino. 26 anni, artista di strada abilissimo nel costruire marionette, va tra furgoni, roulotte e tende per incentivare i bambini a frequentare la scuola, anche in virtù della grande dispersione scolastica che i campi rom vivono sistematicamente.

Questa attività, mista alla sua grande professionalità, lo porta fin da subito a conquistare le più importarti testate giornalistiche della città di Torino fino a farlo partecipare a un programma televisivo su Rai Scuola e Media. La sua passione per le marionette iniziò invece nel 2006, anno in cui ebbe occasione di vedere uno spettacolo a Granada, in Spagna. Da quel momento iniziò a costruirne con meticolosa ed accurata precisione al fine di avere un riscontro nei movimenti che gli permette una totale simbiosi con la marionetta stessa.

Sabato 18 Novembre alle 21:00 nella bellissima Chiesa della Consolazione per la gioia di grandi e piccini, Rasid porterà a Cleto lo spettacolo dal titolo “The Gipsy Marionettist” ovvero lo zingaro delle marionette fatto di scheletri, tigri e ballerine che prenderanno vita tramite l’arte del “manovrare” i fili.

Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia. Ogni marionetta è un’atmosfera, una fotografia diversa. Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra fino all’Italia. Uno Scheletrino scalpitante e focoso, una Tigre famelica e dolcissima, una misteriosa Ballerina dal gusto orientale e molto altro ancora. L’incontro con Rasid vuole essere un’opportunità per dare visibilità al suo progetto e alla sua storia.

Costo del biglietto 5 euro Info 349 3685043