Catanzaro si prepara alla tre giorni della “Notte piccante”

Tre serate all’insegna della gastronomia tipica e dello spettacolo. È la “Notte piccante”, che torna a Catanzaro il 22, 23 e 24 settembre dopo i “fasti” di alcuni anni fa, quando la città era invasa da migliaia di persone.

Il centro storico del capoluogo vivrà tre giorni ricchi di eventi e di cultura, con al centro la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche calabresi.
Il cuore antico della città sarà invaso da centinaia di artisti che daranno vita alle più svariate performance che avranno come location i palazzi antichi, le piazze, le gallerie sotterranee, i monumenti ed i musei.
Il filo conduttore della festa sarà il colore rosso come il sugo del morzello, il piatto-principe della cucina locale, accompagnato dall’immancabile peperoncino e dal vino rosso dal sapore deciso.

Ad accompagnare la buona cucina ci saranno artisti e personaggi dello spettacolo, ma anche chef affermati. Come Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger, fondatrice del sito internet “Giallo Zafferano”.
Tra gli ospiti Rocco Barbaro, uno dei volti più noti di Zelig, insieme ad affermati artisti locali come Tonino Pironaci, il duo Rino e Giulio e lo spettacolo di Ivan Colacino. Saranno presenti, complessivamente, 12 band musicali, 30 cantanti, giocolieri, acrobati ed artisti di strada. Insieme a bellissime testimonial come l’ex Miss Italia, oggi attrice e modella, Denny Mendez, e Martina Scalise, raffigurata nel manifesto dell’iniziativa con la testa avvolta dai peperoncini.
Ma la “Notte piccante” è anche cultura. Dieci, infatti, le mostre visitabili, a cominciare dai “Capolavori svelati” esposti nel Complesso monumentale del San Giovanni. Ed ancora due esposizioni inedite organizzate appositamente per la “manifestazione: a piazza Duomo “Sciancati al vento”, di Angelo Maggio, e nelle sale espositive dell’ex Stac “In cemento Veritas”, di Mario Loprete.
Nel corso della tre giorni sarà possibile, inoltre, prenotare le visite guidate nelle vie del centro storico e in tutti i musei della città.

COMUNICATO STAMPA SINDACO DI CATANZARO NICOLA FIORITA

“Catanzaro si prepara a vivere tre giorni di festa senza precedenti, che trasformeranno tutto il centro storico in un’isola pedonale diffusa grazie agli eventi della Notte Piccante. L’amministrazione comunale ha supportato l’iniziativa predisponendo, in particolare, un piano della viabilità e dei parcheggi che potesse facilitare l’accesso al centro storico.

Sarà, quindi, un bel fine settimana per cui ci auguriamo una viva partecipazione da parte dei catanzaresi, e non solo, che intenderanno condividere l’intenso programma di attività a cielo aperto, tra intrattenimento, cultura ed enogastronomia. É naturale, quindi, che, specialmente per i residenti nel centro storico, potranno esserci dei disagi nell’entrare e uscire dal cuore della città in coincidenza degli eventi. L’invito, perciò, é quello, di non utilizzare l’auto, assicurando la propria collaborazione per la riuscita della manifestazione anche dal punto di vista dell’ordine e della corretta circolazione.

Gli sforzi dell’amministrazione sono mirati a rendere la pedonalizzazione di Corso Mazzini una piacevole abitudine, ed eventi, come la Notte Piccante, vanno nella giusta direzione che stiamo definendo anche in sinergia con gli  operatori commerciali. Da venerdì a domenica prossimi utilizziamo, perciò, i parcheggi, le navette, la funicolare che saranno messi a disposizione dei cittadini – con orari estesi e tariffe alla portata di tutti – per accedere comodamente nel centro storico e trascorrere insieme tre giornate di divertimento”.