Corigliano-Rossano 2019, anche Mascaro molla il generale: la satira di “Mannaja”

La satira politica è il sale delle campagne elettorali e in una competizione così attesa come quella di Corigliano-Rossano non poteva mancare. Obiettivo e bersaglio preferito? Ma il generale Graziano, naturalmente.

“Mannaja” è un profilo Instagram che si sta divertendo in queste ultime settimane a “mascariare” il pessimo generale e l’ultimo fotomontaggio riguarda il rapporto tra Graziano e l’ex sindaco di Rossano, Stefano Mascaro (eletto nel 2016 grazie all’apporto decisivo del generale), del quale ci siamo occupati più volte e che fa parte anche di un corposo esposto presentato da Antonio Ferrante alla procura della Repubblica di Castrovillari.

Affetto da una grave forma di ludopatia, il Mascaro ha dilapidato, nel corso degli anni, enormi quantità di denaro per le quali non sempre riusciva ad assicurare copertura con i proventi dell’azienda agricola che ha ereditato.

Molto spesso è stato costretto a ricorrere a prestiti (forse anche usurari), per poi ricorrere alla vendita di beni o appezzamenti di terreno. Per esempio, tutte le aree disponibili di uno sconfinato piano di lottizzazione a Mandatoriccio mare sono state vendute, compresa una stazione di servizio sulla statale 106. E ancora, da qualche anno sta dando fondo alla vendita di numerosi appezzamenti in località Toscano del Comune di Rossano, per far fronte ai debiti di gioco ed agli interessi sui prestiti (basti pensare che l’intero complesso del villaggio turistico Acqua Park Odissea 2000 è nato su aree cedute dal Mascaro alla famiglia Marino di Rossano).

E’ in questo ambito che si è inserito il Graziano, alcuni anni fa – stando sempre ai racconti del Ferrante – al fine di assicurare al Mascaro la copertura di numerosi debiti di gioco, attraverso prestiti a tassi usurari, con assegni a garanzia dello stesso Mascaro o della madre (dei quali il Ferrante conserva ancora fotocopie che esibisce senza problemi). Fino all’accordo del 2016 con tanto di elezione di Mascaro a sindaco di Rossano. E potremmo continuare, ma preferiamo fermarci qui per dare spazio alla satira di “Mannaja”.  Da qualche giorno a Corigliano-Rossano, migliaia di elettori sorridono sotto i baffi per il fotomontaggio relativo al “rapporto” tra Graziano e Mascaro, rappresentati come una coppia “consumante”. La novità delle ultime ore è rappresentata invece da una lettera aperta scritta da Mascaro a Gino Promenzio nella quale l’ex sindaco comunica il suo sostegno all’ortopedico invece che al suo “amico” generale. E “Mannaja” non si è lasciata sfuggire l’occasione di “aggiornare” il fotomontaggio inserendovi la foto di Gino Promenzio e un generale triste, che sa di non poter avere più l’appoggio di Mascaro e passa sotto il suo balcone senza salire più per “consumare” come una volta…