Corigliano-Rossano, disagi per il maltempo: allagato il lungomare di Schiavonea

Violento maltempo in Calabria con forti piogge nella fascia jonica del cosentino, dove da ieri è stata lanciata l’allerta meteo con criticità “rossa”. Parecchi disagi tra Rossano e Corigliano Calabro, dove sono già caduti oltre 120mm di pioggia e continua a diluviare. Completamente allagato il lungomare di Schiavonea.

L’acqua ha invaso alcune strade nelle località Toscano e Vespucci, raggiungendo anche i piani inferiori di alcuni fabbricati. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere invalidi o anziani, impossibilitati a lasciare le loro case a causa dell’acqua. Diversi gli interventi dei pompieri, anche con l’impiego di idrovore per aspirare l’acqua fuoriuscita dai tombini, ma non sono segnalate, al momento, situazioni di particolare gravità.

Il torrente Malfrancato ha raggiunto gli argini. Sul lungomare Sant’Angelo, sempre a Corigliano-Rossano, l’acqua ha raggiunto i 20 centimetri. Nello stesso comune, i due sottopassaggi sono stati chiusi al traffico in via precauzionale.

L’intero territorio comunale dalle prime ore di questa mattina è sotto l’attenta osservazione degli uomini del Centro Operativo Comunale (COC), della protezione civile comunale, delle associazioni Era e Gera e dei vigili urbani in continuo contatto con il Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato ed il Segretario Comunale Paolo Bertazzoli.

Sul resto della regione, sul cui territorio vige l’allerta meteo arancione, continua a piovere. In Calabria è ancora vivo l’effetto del nubifragio che il 5 ottobre scorso, a Lamezia Terme, nel Catanzarese, ha ucciso una donna ed i suoi due bambini, travolti dall’acqua e dal fango.