Corigliano-Rossano, la Uil attacca l’Enel: “La sicurezza continua ad essere un miraggio”

COMUNICATO STAMPA

“Dopo aver segnato il futuro del territorio nel bene e nel male, l’ENEL continua a dimostrarsi apatica ed indolente nei confronti di chi vuole un segnale di responsabilità da parte aziendale”.

“La sicurezza continua ad essere un accessorio per questa azienda” – sostiene Marco Pacenza, Segretario Regionale Uiltec Calabria, delegato al territorio di Rossano.

Dopo aver sollevato, negli scorsi giorni, il problema relativo al mancato funzionamento delle luci di segnalazione delle due ciminiere, nessun raggio di luce continua a vedersi all’orizzonte.

Ed anche i lavoratori all’interno del sito, richiedono la nostra massima attenzione sul tema della Sicurezza. Non possiamo restare indifferenti di fronte a questa sorta di disinteresse che rileviamo nell’approccio di ENEL.

Non vorremo essere costretti ad agire a consuntivo rispetto a quelle che ci sembrano essere negligenze aziendali che rischiano di causare eventi negativi a Corigliano-Rossano.

Il Sindacato tutto è sempre stato molto responsabile su questi temi e non può far passare sotto silenzio quanto succede nella ex centrale dell’ENEL – conclude Pacenza”.

La Uiltec Calabria è fortemente impegnata a favorire la sensibilità e la cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in tutte le diverse declinazioni che questa può assumere.

“Facciamo parte di chi non si volta dall’altra parte, quando crediamo che ci possa essere un rischio per la sicurezza dei lavoratori e più in generale di chi può essere destinatario di approcci non convintamente votati alla risoluzione di problemi sul tema della sicurezza” – sostiene il Segretario generale della Uiltec Calabria Vincenzo Celi.

La Uiltec Calabrese continuerà a svolgere la propria parte sul territorio di Corigliano-Rossano ed in tutta la Calabria fino a quando non avremo segnali concreti, in particolare da aziende importanti, delle quali Enel è sicuramente tra le protagoniste.

La Segreteria Regionale Uiltec Calabria