Corigliano-Rossano. O Recovery Fund o chiudiamo per bancarotta e in con… fusione!

dalla pagina FB di Giuseppe Passavanti

O Recovery Fund o chiudiamo per bancarotta e in con… fusione!

Ho spiegato ad un signore che me lo ha chiesto – nessuno che si faccia i propri… – che se scrivo su argomenti legati al sottosviluppo è perché speravo nello sviluppo e non nel suo contrario. Ricordate il film “E le stelle stanno a guardare?”. Beh ne esiste un sequel, con una trama diversa, ovvio e con interpreti: Abate, Forciniti, Baldino, Sapia e Scutellà. Sì, i nostri onorevoli leggendo delle cambiali che stiamo firmando all’Europa e dei doni che la stessa ci farà in miliardi (recovery fund) tacciono. Noi non abbiamo problemi e loro lo sanno.

Sanità: ai ricoverati da qualche tempo vengono anche offerti incontri di pugilato fra medici, come se non bastassero quelli fra pazienti che aspettano il famoso triage… dopo di che o arrivano le pompe funebri – a proposito a Rossano ci sono più vetrine con casse da morto vintage, moderne, futuriste che negozi di moda -o ti offrono un viaggio in elicottero spesso di sola andata. Gli anziani camminano con le mani in tasca, chissà perché…

Monnezza: meno male che abbiamo le mascherine e se continua così passato il covid le terremo a vita per la puzza che incontri mentre fai due passi – più di due svieni. Ovvio che la colpa è dei cittadini che pagano il canone e le producono da incivili. Mangiate monnezza: immunizza e fa risparmiare.

Statale 106 ++++++++++++ senza soluzione di continuità. Progetti? Rotatorie, rotatorie e… rotatorie così Rossano-Reggio sulla ionica 12 ore di girotondo.

Enel, appena il gigante elettrico avrà venduto i gioielli di famiglia (li ha anch’essa), si siederà al tavolo invocato in alberghi di Via Veneto o con sopralluoghi non richiesti dalla popolazione che si è rotta di queste comparsate con parole che ai più non dicono una cippa: conversione, repowering, sviluppo sostenibile, ma che ai tanti fanno pensare ad una tavola parata e ad una vigna caricata (filastrocca della mia infanzia riferita a testa e nuca)…

Depurazione e nuovo ospedale. Dopo anni di Tar e Consiglio di Stato i proprietari del sito hanno capitolato, ma… non si muove una foglia e credo che il signore che si è appropriato del centro sportivo di Insiti possa fare un pensierino anche su quei terreni.
Non ho nulla contro la signora Bruno Bossio che un tempo ammiravo. Eppure al silenzio delle stelle, fanno eco le sue parole: Alta velocità e attraversamento stabile dello stretto che significa Ponte sullo stretto detto in un altro modo, ponte non di barche ovvio.
E lo Ionio? Solo Enel spina nel fianco, chiodo fisso nella corsa a chi ci parla prima e a chi si accredita per primo come interlocutore.

Nessuno, caro sindaco, se vuole uscire dal ritornello di una vecchia canzone di Antoine… -Pietre (sei buono e ti tirano le pietre…sei cattivo e ti tirano le pietre, qualunque cosa fai eccetera) – chiami l’Enel in consiglio comunale, come si fece con il signor Scaroni. Inviti i vertici a spiegarci la presa per il culo (Treccani volume III pagina 688) di Futur è… na strunzata ed il perché del silenzio rotto dallo smontaggio dei famosi gioielli di famiglia.

Chiami i Parlamentari e dìca loro che il recovery fund non ci deve scansare come appestati, che la terza città della Calabria vuole ricoprire questo ruolo. Lasci stare l’emergenza che le provoca l’infarto gerarchico di cui le ho parlato ad inizio mandato. Ogni tanto ascolti un anziano. lei che ama solo i giovani, almeno così mi ha spiegato. (Non avrà visto il thriller: Non è un paese per vecchi…).
La Bossio e le Stelle si impegnino per lo Ionio- anche -, qui non ci sono più i soliti collettori dove andare a cena un mese prima delle elezioni o farsi vedere al funerale di qualche portatore di sangue. Qui è nata l’ospitalità (purtroppo) confusa con altro, anche se ancora per poco.
Recovery fund è l’ultima ma proprio l’ultima spiaggia, dopo chiudiamo anche con la fusione confusa con altro da troppi soggetti.