Coronavirus, 25° giorno: primo caso a Lamezia

Lamezia Terme – L’uomo risultato positivo al Coronavirus e posto in quarantena obbligatoria ha 50 anni ed era dipendente di una ditta di Bergamo e aveva interrotto il rapporto di lavoro nei giorni scorsi, da qui la decisione di ritornare a Lamezia Terme. Nei giorni a seguire avrebbe avvertito una condizione di malessere che lo avrebbe spinto ad accertarsi della propria salute e a rivolgersi all’ospedale di Lamezia Terme, dove è scattato subito il protocollo medico con l’immediato isolamento nel pretriage. Successivamente, però, l’uomo ha deciso di recarsi autonomamente all’ospedale di Catanzaro dove è stato preso in carico dai medici e sanitari del capoluogo di regione e ora si trova in isolamento nella propria abitazione. Nel frattempo secondo le disposizioni di rito, il ristrettissimo numero di persone entrate in contatto con l’uomo sono state immediatamente contattate per i trattamenti del caso previsti dal protocollo.

Poco fa era stato il sindaco di Lamezia a dare notizia del primo caso di coronavirus in città. “In data odierna è pervenuta comunicazione dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro del primo caso di positività al Covid 19 nel territorio di Lamezia Terme. È stata, quindi, immediatamente emanata ordinanza sindacale di sottoposizione alla misura della quarantena obbligatoria presso il proprio domicilio per giorni 14 sino al 29/03/20 con sorveglianza attiva”. Lo annuncia in una nota il sindaco Mascaro.

“Si deve, ancor di più – si legge ancora nella nota – rappresentare a tutta la Comunità la necessità assoluta di attenersi con rigore e senza eccezione alcuna alle disposizioni e prescrizioni vigenti. Si chiede a tutta la cittadinanza di limitare al massimo ogni spostamento, anche qualora consentito dalla normativa vigente. Necessario modificare in maniera più restrittiva le nostre abitudini di vita. Supereremo le attuali difficoltà con il contributo ed il senso di responsabilità di tutta la popolazione”.