Coronavirus, 30° giorno. Calabria: 89 pazienti ricoverati, 6 deceduti, 136 in isolamento, 5 guariti

BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SABATO 21 MARZO

E’ un’altra giornata di record negativi per l’Italia che affronta l’emergenza coronavirus. Sono 793 i morti registrati in un solo giorno: è il maggior incremento dall’inizio dell’emergenza. Di questi 546 sono avvenuti in Lombardia. Ieri l’aumento nel complesso era stato di 627 decessi. In totale i morti dall’inizio della pandemia nel nostro Paese sono stati 4.825 e quasi 54mila (53.578) i contagiati. Attualmente i malati sono 42.681, con un incremento rispetto a ieri di 4.821. I guariti ad oggi sono 6.072, 943 in più di ieri.

Le persone risultate positive al coronavirus in Calabria sono 235 (+28 rispetto a ieri). 

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

Catanzaro: 13 in reparto; 9 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare

Cosenza: 28 in reparto; 4 in rianimazione; 14 in isolamento domiciliare; 2 deceduti

Reggio Calabria: 16 in reparto; 3 in rianimazione; 58 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 2 deceduti

Vibo Valentia: 2 in reparto; 7 in isolamento domiciliare

Crotone: 14 in reparto; 28 in isolamento domiciliare; 1 deceduto

Il bollettino ufficiale di oggi in Calabria presenta un aumento di 28 casi rispetto a ieri, in regresso sia rispetto ai 38 di ieri e ai 40 di giovedì. Si è registrato il quinto decesso a Reggio Calabria ma non si tiene conto nel bollettino del sesto decesso, ancora a Reggio, di una paziente di 82 anni e si resta in attesa del tampone post mortem per una paziente di 94 anni deceduta all’ospedale di Cetraro. Si registrano tuttavia anche tre guariti in più a Reggio, che fanno salire il totale a 5, tutti nella Città dello Stretto. Quattro i nuovi ricoveri, due dei quali a Cosenza, uno a Catanzaro e uno a Crotone. In Terapia intensiva sono ricoverati 16 pazienti, 9 dei quali a Catanzaro, 4 a Cosenza e 3 a Reggio. Ventidue persone in più in isolamento domiciliare.

COSENZA, 32 RICOVERATI 

L’ospedale dell’Annunziata di Cosenza continua ad essere di gran lunga il nosocomio dove sono concentrati i maggiori ricoveri. Il totale è di 32 pazienti. Due in più in Rianimazione, dove sono state trasferite 4 persone: si tratta del pescatore di San Lucido e del paziente 88enne di Rende, le cui condizioni sono peggiorate nella giornata di oggi. Rimangono stabili le condizioni della paziente 65enne di Corigliano-Rossano e di un altro paziente di San Lucido, in Rianimazione già da diversi giorni. Nel reparto di Malattie infettive sono ricoverati 28 pazienti.

Territorialmente, i pazienti positivi provengono in maniera maggiore dai focolai individuati nel Tirreno e nello Jonio. Dieci dal Tirreno (6 a San Lucido, 1 a Paola, Fuscaldo, Belvedere e Santa Maria del Cedro), dieci dallo Jonio (7 a Corigliano-Rossano, 3 a Cariati), cinque provengono dal Savuto (3 Rogliano, 2 Santo Stefano di Rogliano), tre dalla Valle dell’Esaro (1 Tarsia, 2 Roggiano), tre da Cosenza e uno da Rende.

In serata si è appreso della positività del sindaco di Rogliano. Salgono quindi a 4 i casi nel centro del Savuto.

REGGIO, SESTO DECESSO IN CALABRIA: MORTA PAZIENTE DI 82 ANNI

La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che, questa mattina, è deceduta una paziente di 82 anni ricoverata in Terapia Intensiva.

La paziente è stata ricoverata in stato di shock, presentava insufficienza respiratoria acuta ed insufficienza multiorgano. Effettuati i tamponi è risultata anche positiva al COVID-19. Dalla presentazione del grave quadro clinico appariva già probabile l’esito negativo del decorso.

La Direzione Aziendale esprime le più sentite condoglianze ai familiari dei due pazienti deceduti, vicinanza alle persone che in questo momento stanno lottando contro il Coronavirus COVID-19 e profonda gratitudine al personale che si sta adoperando per la loro cura.

CROTONE, 15 RICOVERATI

Salgono a 48 (cinque in più rispetto a ieri) i contagi di covid19 nella provincia di Crotone. Lo rende noto il consueto bollettino serale diramato dall’Azienda sanitaria provinciale. Delle persone colpite, 15 sono ricoverate nel reparto Covid 19/Malattie infettive dell’ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone, 4 al nosocomio Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, 28 sono in isolamento e sorveglianza attiva domiciliare, 1 è deceduta.