Coronavirus, Calabria. Oggi 27 nuovi casi positivi: 14 in provincia di Cosenza, 11 a Lamezia, 2 a Oppido

Oggi in Calabria 27 nuovi casi positivi al Coronavirus su 1.508 persone sottoposte a tampone. Non siamo ai 34 o ai 32 dei giorni scorsi, ma il numero è comunque alto e rispecchia la vastità di una serie di focolai che stentano ad essere circoscritti.

I CASI DI LAMEZIA NON COMPRESI NEL BOLLETTINO

Oggi il Bollettino ufficiale del regime è parecchio “stitico” ed ermetico nell’informazione perché non si trova traccia dei casi positivi del focolaio di Lamezia Terme, che tuttavia – per come veniva riferito dalle fonti ufficiali dell’Asp di Catanzaro già da ieri sera – sono certamente 11 ma probabilmente 12. In attesa di conoscere gli esiti dei tamponi ai quali si stanno sottoponendo anche oggi molte persone venute a contatto con quanti sono risultati positivi nei giorni scorsi, secondo quanto appreso, una donna lametina è stata ricoverata nella serata di ieri al reparto Malattie infettive del “Pugliese” di Catanzaro. Si tratta di una parente del 50enne risultato positivo dopo il contatto avuto con un soggetto toscano. Per gli altri undici, invece, quarantena obbligatoria nelle loro abitazioni sotto sorveglianza delle forze dell’ordine. I casi di positività al Coronavirus a Lamezia, riguardano al momento due persone di rientro da una vacanza in Sardegna; il focolaio relativo al contatto avuto dal 50enne con il soggetto toscano, e moglie e figli del cittadino extracomunitario che si era spostato per lavoro in un centro vicino lungo la costa tirrenica, ma in un’altra provincia.

GLI ALTRI 16 CASI: 14 IN PROVINCIA DI COSENZA, 2 A OPPIDO

Il Bollettino quindi ci fa sapere che 5 casi sono riconducibili al focolaio di Corigliano-Rossano, 6 al Centro migranti di Amantea e per 3 l’indagine è in corso. A Reggio Calabria, infine, due casi sono riconducibili al focolaio di Oppido Mamertina. Mancano i 12 di Lamezia, ma ormai lo sanno tutti.