Coronavirus, Calabria. Oggi 8 casi. 4 di rientro a Reggio, 2 a Cosenza, 1 a Catanzaro e Crotone

Il Bollettino ufficiale oggi ci dice che in Calabria si sono registrati, come ieri, 8 nuovi casi positivi. Come al solito, non è facile orientarsi tra mille voci e un “registro ufficiale” che, come tutti sapete, nel corso di questi lunghi mesi di pandemia spesso e volentieri ha propinato notizie non proprio ineccepibili. O diffuse con “calcolato ritardo” o ancora centellinando i casi a seconda del grado di allarmismo.

In estrema sintesi, oggi abbiamo 4 casi di rientro da Reggio Calabria, 2 a Cosenza e 1 a Catanzaro e Crotone. Tra i focolai noti, ne arriva un altro (a Cosenza) da quello di chi rientra dalla Sardegna, regione ormai a forte rischio. Mentre in due casi (a Cosenza e a Catanzaro) si utilizza l’espressione “non riconducibile a focolai noti” e in un altro, a Crotone, si parla di caso “autoctono” e quindi si tratta anche qui di caso “non riconducibile a focolai noti”.

Ma ecco cosa scrive testualmente il Bollettino. “… Dei due pazienti di Cosenza, uno è riconducibile al focolaio sardo e l’altro non è riconducibile a focolai noti. Il caso di Crotone è autoctono.I 4 casi di Reggio Calabria sono di rientro. Il caso di Catanzaro non è riconducibile a focolaio noto…”.