Coronavirus, Cosenza. Usb: “La Santelli sia seria: serve stabilizzare i precari e assumere personale a tempo indeterminato”

LA SANTELLI SIA SERIA: SERVE STABILIZZARE I PRECARI E ASSUMERE PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO

Gli operatori e le operatrici della sanità sono impegnati in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus, e nel nostro territorio stanno affrontando difficoltà incredibili dovute alle disastrose condizioni del sistema sanitario calabrese. Ieri la Presidente della giunta regionale Jole Santelli ha annunciato il piano di emergenza per contrastare la diffusione del virus. Saranno assunti 300 medici, specializzati e specializzandi, 270 infermieri e 200 OSS ma a tempo determinato.

Una scelta miope, che guarda solo all’emergenza attuale e non al futuro, irrispettosa della dignità di chi lavora che dovrebbe accettare un incarico ad altissimo rischio, per pochi mesi, per poi tornare a casa. In una regione in cui la progressiva riduzione della spesa ha smantellato il sistema sanitario, negando un diritto fondamentale ai calabresi, c’è necessità di stabilizzare i precari e assumere personale a tempo indeterminato per invertire la rotta e garantire la salute di tutti i cittadini non solo in fase emergenziale. Ribadiamo inoltre la necessità di aprire immediatamente gli ospedali e i presidi sanitari territoriali che in questi anni sono stati chiusi, e potenziare quelli in cui funzionano solo pochi reparti.

Personale sanitario USB Cosenza