Coronavirus, prima vittima a Crotone

Crotone – Sale a tre il numero dei decessi a causa del coronavirus in Calabria. Dopo quelli registrati a Montebello Jonico (Reggio Calabria) e Rende (Cosenza), questa mattina prima vittima del coronavirus anche a Crotone. Si tratta di un uomo di 65 anni deceduto nel reparto Covid19 dell’ospedale civile San Giovanni di Dio, dove era giunto nel pomeriggio di ieri in condizioni critiche. La notizia è stata confermata dal direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria Antonio Belcastro. L’uomo, stando a quanto è stato possibile sapere, sarebbe deceduto per cause riconducibili anche al coronavirus (Covid19), ma sarà il tampone post mortem a dare il referto più attendibile. La persona deceduta era residente nella città di Crotone.

In questo momento i nuovi casi di Covid 19 all’ospedale Pugliese di Catanzaro – dove vengono effettuati anche i tamponi per Crotone e provincia –  sono 23, di cui 7 appartenenti alla provincia di Catanzaro e ben 16 dalla provincia di Crotone, dove si sarebbe registrata un’impennata improvvisa. Riguardo alla provenienza dei contagiati, tra i comuni più a rischio ci sarebbe Cutro. Tra i pazienti contagiati ci sarebbero infatti quattro operai di un consorzio pubblico forse infettati da uno dei primi pazienti positivi, anche in questo caso riconducibile a Cutro.

«Il paziente deceduto – ha riferito Belcastro – è stato ricevuto nella tenda pre-triage allestita nelle vicinanze del Pronto soccorso dove è stato trattato con l’ossigenizzazione per poi essere trasferito presso il reparto ad hoc per il contagio Covid-19 allestito presso il San Giovanni di Dio, ma non c’è stato nulla da fare». L’Asp ha confermato il decesso, ma sulle cause è troppo presto per fornire ulteriori notizie. Notizie che saranno approfondite, come fa sapere la stessa Direzione Asp, con l’emissione del bollettino ufficiale di questa sera.