Cosenza 2016, la fine di Madame Fifì e compari

Carletto e Madame Fifì

La scelta dei cosentini va delineandosi: Mario Occhiuto in netto vantaggio su Carlo Guccione. Impossibile un recupero. Il trend si è stabilizzato.

La vittoria al primo turno annunciata da Mario Occhiuto è sempre più reale. Molti analisti riconducono questo sua vittoria alla condotta sbagliata della campagna elettorale, basata, a loro dire, sull’aggressione “personale ad Occhiuto”.

Come a dire: più ne parlate male e più i cosentini lo votano. Una scelta legittima che a breve, però, avrà le sue conseguenze. Perché non dobbiamo dimenticarci che se ai cosentini non piace parlare del malaffare di Occhiuto, alla magistratura che da tempo sta indagando, invece interessa eccome.

Non basta essere eletti per dirsi innocenti, o immuni da indagini. Il voto popolare non è da considerarsi una assoluzione per i reati da lui commessi. E sono tanti. Giova ricordare che giorno 17 o comunque entro il mese di giugno il Ministro degli Interni dovrà esprimersi in merito all’interrogazione parlamentare sulla eleggibilità di Occhiuto sulla questione debiti.

C’è poi tutta la faccenda riguardante gli affidamenti diretti e per finire l’inchiesta principale sul voto di scambio politico mafioso a Cosenza condotta dalla DDA di Catanzaro. Inchieste che di fatto rendono Occhiuto un sindaco a tempo. O prima o poi dovrà dar conto della sua condotta alla Giustizia. Su questo non ci piove. Quanto prima qualcuno busserà alla sua porta.

Ma da questa vittoria di Occhiuto un primo dato importante per la città viene fuori: la fine di Madame Fifì e compari. Quello che Renzi si aspettava da queste elezioni a Cosenza è arrivato:  una sonora sconfitta del PD per fare piazza pulita definitivamente.

Da oggi non esisteranno più politicamente Madame Fifì, Carletto il maialetto, Guglielmelli, Petrone, Covelli, Magorno, e tutta la razza loro che con questa sconfitta chiudono la loro carriera politica miseramente.

Addio a candidature e posti di governo, incarichi e purpette. Hanno finalmente finito di rubare. E questa è già per me una gran bella notizia. E per questo mi sento di dire grazie ai cosentini. Il resto, vedrete, verrà da solo.

GdD