Cosenza 2016, le acrobazie di Franco Bruno e Magarò

A Cosenza vince la DC. Storie di “inciuci” e parentele: ancora retroscena di una campagna ancora tutta da leggere.
Era inevitabile che andasse così. I giorni successivi al trionfo di Occhiuto servono a capire com’è maturata un’operazione al limite del grottesco nel corso della quale tutti gli alleati di Guccione in realtà facevano a gara per disarcionarlo.
A partire dai candidati più in vista come Damiano Covelli, Marco Ambrogio ed Enrico Morcavallo, che obbediscono a logiche diverse ma complementari in questa circostanza, per finire con tante altre manfrine che non possono restare sotto silenzio.
Salvatore-Magaro
Massimo Veltri (solo omonimo dell’ex senatore, che pure non nasconde simpatie occhiutiane), molto chic e tutto palestrato, per dieci anni nella struttura di Salvatore Magarò alla Regione, lautamente pagato, improvvisamente si candida nella lista “Cosenza in alto” al fianco di Occhiuto e prende pure 111 voti, sfiorando l’elezione. Per quel che vale lui politicamente quei voti sono una quantità esagerata. Cosa c’entra Magarò in questa candidatura e nei voti che ha dato al suo fidato Veltri?
E l’onorevole Franco Bruno, ex ragazzo di Torre Alta, fine ideologo, allievo di Franco Santo, dov’è stato? Chi l’ha visto? Chi l’ha sentito? Dove ha fatto comizi, riunioni, a chi ha dato i voti? Oppure anche lui ha fatto prevalere la democristianità?
Piercarlo Chiappetta, cognato dei fratelli Occhiuto
Piercarlo Chiappetta, cognato dei fratelli Occhiuto

Occhiuto e Franco Bruno sono esperti in queste cose. E poi vengono tutti e due dalla Balena bianca. Nel 1999 a Rende, Franco Casciaro perde al ballottaggio per 70 voti contro Sandro Principe. Li aveva spostati in extremis Occhiuto tramite il cognato Piercarlo Chiappetta (oggi anche eletto a Cosenza): al ballottaggio vota Principe e dopo una settimana sorge il palazzo nel parcheggio dell’ex Hotel Executive e poi il centro commerciale di viale dei Giardini. Guarda caso proprio oggi abbiamo appreso che Franco Bruno, svegliandosi da un letargo lungo mesi, è riapparso dando notizia di avere incontrato, indovinate un po’, Sandro Principe!

Per chiudere il cerchio, a proposito di ex democristiani, pare che anche Mimmo Bevacqua avesse una nipote diretta o nipote della moglie candidata in una delle liste di Occhiuto ma è solo un’indiscrezione, che speriamo di completare al più presto.