Cosenza, Bruccini segna ancora ma col Chievo finisce 1-1

Finisce in parità, con un gol per parte, la sfida del “Marulla” tra Cosenza e Chievo. Al gol di Esposito, direttamente su calcio di punizione, dopo appena otto minuti di gioco, ha replicato Mirko Bruccini, al terzo gol in due gare, al 37′ con uno splendido colpo di testa. Il Cosenza ha giocato molto meglio dei clivensi e avrebbe meritato il successo per la mole di gioco sviluppata nella ripresa, per un gol annullato ancora a Bruccini che ha destato molti dubbi, così come un calcio di rigore negato a Sciaudone e per altre due occasioni nel finale che avrebbero meritato migliore sorte. La squadra di Braglia ha confermato i progressi già denotati nella vittoriosa trasferta di Cittadella e allunga a cinque partite la serie utile, anche se quattro sono solo pareggi.

Il Cosenza comunque esce da questa gara con molte note positive: la squadra fa gioco, fa girare bene il pallone e disegna ottime geometrie soprattutto con Kanoutè, Bruccini e Sciaudone, che si stanno confermando sempre più affiatati nel tamponare e ripartire, ben supportati sulle fasce da Bittante e Legittimo, ma manca ancora di pericolosità negli ultimi sedici metri. Carretta, Rivière e Baez e poi anche Pierini e il redivivo Litteri si sono impegnati a fondo e con generosità ma hanno trovato davanti un pacchetto difensivo molto agguerrito. E così bisogna accettare di buon grado la divisione della posta in palio, concentrandosi immediatamente per la trasferta di martedì, nel turno infrasettimanale del campionato, sul campo della Virtus Entella, squadra certamente alla portata dei Lupi.

Citazione doverosa per l’ex di turno Luca Garritano. Tante emozioni per il centrocampista, cosentino purosangue, applaudito da tutto il pubblico appena entrato in campo.

LA CRONACA

8′: Punizione da ottima posizione per gli ospiti. Parte Esposito dai 30 metri di potenza, con il suo solito destro e centra il bersaglio. Traiettoria imprendibile per Perina. Pallone che con precisione, vola direttamente sotto il sette.

10′: Cosenza subito vicino al pareggio con una carambola sui piedi di Rivière: palla sul fondo di poco.

18′: Spingono i Lupi alla ricerca del pari. Il colpo di testa di Kanouté però è molle e non inquadra lo specchio della porta.

25′: Buon movimento di Rivière che si crea lo spazio per la conclusione da posizione defilata ma spara alto.

29′: Attacca senza sosta il Cosenza, che non ci sta. La squadra di Braglia, sulla corsia di destra fa quello che vuole. Cesar, da buon capitano, infatti si lamenta con i suoi.

37′: PAREGGIO COSENZA, TERZO GOL IN DUE PARTITE PER MIRKO BRUCCINI. Dopo la doppietta contro il Cittadella, il centrocampista è stato bravissimo ad anticipare sul secondo palo Dickmann sulla punizione calciata da Baez e tutto solo, di testa, ristabilisce la parità. Più che meritata.

42′: Altra punizione per il Chievo. Batte Obi, sinistro sul secondo palo, ma il pallone è troppo lungo per Cesar che non ci arriva per poco.

49′: Rodriguez svetta di testa anticipando Legittimo, palla fuori.

65′: Calcio di punizione interessante per il Cosenza. Alla battuta Baez, la palla è tesa e bassa. Ci arriva il solito Bruccini, ma l’arbitro Marini annulla il tutto per fuorigioco.

67′: Diagonale velenoso di Kanouté che fa la barba al palo.

69′: Incornata di Obi che lambisce il palo alla sinistra di Perina.

70′: Doppio cambio per il Cosenza: dentro Litteri e Pierini, fuori Carretta e Riviere. Tatticamente non cambia nulla, ma adesso Braglia cerca di essere più offensivo possibile.

84′: Vaisanen si immola per respingere la conclusione di Pierini destinata nell’angolo basso.

COSENZA-CHIEVO 1-1

COSENZA: Perina; Bittante (36′ st Corsi), Capela, Idda, Legittimo; Bruccini, Kanouté, Sciaudone; Carretta (25′ st Pierini), Rivière (25′ st Litteri), Baez. A disp.: Quintiero, Saracco, Broh, D’Orazio, Machach, Greco, Trovato, Kone. All. Braglia.

CHIEVO: Semper; Dickmann, Cesar, Vaisanen, Cotali (32′ st Frey); Esposito, Obi, Garritano (26′ st Bertagnoli); Pucciarelli (1′ st Segre); Meggiorini, Rodriguez. A disp.: Pavoni, Nardi, Vignato, Nunes Pina, Leverbe, Brivio, Rovaglia, Rigione, Schafer. All. Marcolini.

ARBITRO: Marini di Roma 1 (Soricaro – Ruggieri). IV UOMO: Miele di Nola.

MARCATORI: 8′ pt Esposito (CH), 37′ pt Bruccini (CO).

NOTE: Giornata gradevole con cielo variabile, temperatura mite. Presenti 6.754 spettatori di cui 29 ospiti. (4806 paganti + 1705 abbonati). Ammoniti: Dickmann (CH), Braglia (All. Cosenza), Bittante (CO), Cesar (CH), Esposito (CH), Idda (CO). Angoli: 7-4 (pt 2-2). Recupero: 0′ pt; 4′ st.