Cosenza, Centro Storico: cara Michela ti scrivo (di Pierino Magliari)

FOTO FABRIZIO LIUZZI

Pierino Magliari è un nome e un volto conosciuto della politica cosentina. Legato da antichi vincoli di parentela a Giacomo Mancini senior, suo padre Giuseppe negli anni Cinquanta era stato anche assessore comunale. Pierino Magliari ha seguito spesso in prima linea le vicende di Giacomo Mancini sindaco di Cosenza negli anni Novanta e all’alba del nuovo millennio. Profondo conoscitore delle strategie del vecchio leader, interpreta anche oggi con grande lucidità le schermaglie politiche. Oggi – attraverso Iacchite’ – scrive una lettera aperta a Michela Mancini, moglie di Giacomo junior, che ultimamente è salita alla ribalta delle cronache per il suo impegno a favore del Centro Storico di Cosenza. 

Cara Michela,

non sapevo che ti interessavi per la rinascita del Centro Storico, dove come sai risiedo da quando sono nato. Ho anche letto che i “grillini” locali ti hanno “affibbiato” il titolo di “Lady Mancini”.

Dopo la scomparsa di “Donna” Vittoria, nessuno ha alcun titolo sia culturale che di umanità per sostituirla. Era una donna eccezionale ed era molto amata a Cosenza, per cui ai “grillini” consiglio: prima di fare riferimenti a “Donna” Vittoria, pulitevi adeguatamente la bocca.

A te, Michela, un consiglio: non fare guerre, chiedi collaborazione a tutti, principalmente alla istituzione locale. Non avere preconcetti. Mi auguro che questo finanziamento di 90 milioni per il Centro Storico venga utilizzato bene. Credo e spero che tu non abbia aspirazioni politiche, ne basta uno nella tua famiglia.

Cosenza, lì 27 gennaio 2019

Pierino Magliari