Cosenza, chiusa per frana la strada per Portapiana: centro storico isolato

E’ stata chiusa per la caduta di un masso la strada che conduce a Portapiana, nel cuore del centro storico di Cosenza. Il masso si è frammentato nella caduta e ha invaso anche la statale 19 nel tratto che raggiunge Donnici.

Lo smottamento è avvenuto in via Donato Morelli, in località Portapiana, a Cosenza. I vigili del fuoco del comando provinciale di Cosenza sono intervenuti dopo la caduta di messi che ha invaso e bloccato totalmente la strada. Un grosso masso, rotolato giù dalla collina, ha prima impattato su corso Vittorio Emanuele II per poi rimbalzare verso la strada sottostante. Il masso si è arrestato sul muro di contenimento della strada mentre il restante materiale franoso ha invaso la strada.

Per fortuna, nessuna autovettura è rimasta coinvolta dal movimento franoso e i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza la zona. A seguito dell’evento è stata necessaria la chiusura della strada in attesa della rimozione dei materiali caduti dalla collina.

In questo momento, considerando che è chiusa anche la strada corso Telesio-13 Canali-Spirito Santo per un altro masso pericolante ed è chiusa anche la statale 19 all’altezza della rotatoria del ponte Mancini, il quartiere di Portapiana è praticamente isolato così come di fatto il centro storico. Per raggiungere Donnici bisogna prendere addirittura l’autostrada e uscire a Rogliano.

STRADA LIBERATA MA DI NUOVO CHIUSA

Nella tarda serata di ieri il Comune di Cosenza ha reso noto di avere effettuato “un intervento di somma urgenza – si legge in una nota – resosi necessario per la consistente caduta di alcuni massi, uno di notevoli dimensioni, nella zona di Portapiana. Per fortuna non si sono registrati danni alle persone, in quanto, al momento della caduta dei massi, nella zona non transitava nessuno. La strada è stata liberata e riaperta alla circolazione”.

A seguito della caduta di massi verificatasi ieri a Portapiana, nei pressi del Ponte Mancini, sulla Strada Provinciale 241, a Cosenza, il Comune ha disposto con un’ordinanza dirigenziale la chiusura alla circolazione di qualunque veicolo e il divieto di transito pedonale su Corso Vittorio Emanuele II e su via Donato Morelli. Lo riferisce una nota del Comune. “Sono esclusi dal divieto – e’ detto nella nota – i mezzi di soccorso e quelli di servizio pubblico. Il provvedimento di chiusura al transito veicolare e pedonale si e’ reso necessario dopo che, nella mattinata di oggi, da parte del Servizio di Protezione civile e’ stato eseguito insieme al rappresentante dell’impresa che ieri aveva assicurato i lavori di somma urgenza e di primo intervento, un sopralluogo nel corso del quale e’ stato esplorato il versante nella zona da cui si e’ distaccato ieri il grosso masso. Il sopralluogo ha fatto emergere una situazione di pericolo in un ‘area presumibilmente privata, al confine con un muro di vecchia costruzione. Dal muro e da un manufatto esistente, costruito in pietrame a secco, conformato a mo’ di torrino, si sono staccate diverse pietre. Nel corso del sopralluogo e’ stato accertato che il rotolamento del grosso masso ha, inoltre, abbattuto due alberi di ulivo, cosi’ come sono state rilevate ulteriori pietre di 30-40 centimetri di diametro senza alcun ancoraggio, sempre sullo stesso pendio che insiste sulla strada a valle, ad un dislivello di circa 60 metri”. “Nell’ordinanza della Protezione civile comunale – riporta la nota – e’ stato altresi’ ritenuto che il rotolamento a valle anche di una sola pietra, potrebbe, a quel dislivello, avere conseguenze rovinose per i passanti e il traffico veicolare. La situazione di pericolo si teme possa ulteriormente peggiorare, in caso di precipitazione piovose”.