Cosenza. Ciao Angelo Gallo, guida per i giovani nel sociale e nel volontariato. Il ricordo dell’Arci

Cosenza piange oggi la scomparsa di Angelo Gallo, uno dei suoi figli più poliedrici e appassionati. Angelo Gallo, nel corso della sua parabola di vita, è stato una guida e un punto di riferimento costante soprattutto per i giovani nel mondo del volontariato e del sociale, della politica e dello spettacolo e anche dello sport. Sempre in prima linea con l’Arci, con la sua cara vecchia cooperativa Hop Là, con il Teatro dell’Acquario, con Radio Ciroma e con tante altre esperienze importanti del variegato panorama politico, sociale e civile della città di Cosenza. Ai familiari un grande abbraccio da parte di Iacchite’. Di seguito, il ricordo dell’Arci Cosenza. 

Angelo,
abbiamo iniziato così, con te al nostro fianco. Con te che per anni ci hai cazziato, guidato, offerto taralli e regalato risate, opportunità e saperi. Oggi siamo tristi e incazzate perché qualcosa ti ha portato via da noi e – sai bene – quanto è complesso gestire emozioni come dolore e abbandono. Forse non useremo le giuste parole; forse potremmo dire di più. Forse un giorno, rileggendo questo post, evidenzieremo errori e possibili aggiunte.

Angelo nostro, sei stato il nostro angelo per tutti questi anni. Hai ascoltato le nostre paure, i nostri desideri, le nostre aspettative. Hai accolto le nostre istanze come nessuno. Hai stimolato discussioni, hai gestito conflitti (e in alcuni casi ti sei divertito anche a crearli 😂)

Sai che oggi, tra le lacrime, ci scappano tantissimi sorrisi. Già. Non ci fermeremo, lotteremo e continueremo a farlo con la tua stessa grinta, per una società più bella e aperta a tutte. Custodiremo e condivideremo i ricordi dei bei momenti che abbiamo vissuto e costruito assieme.

Non sarà mai un addio ma un continuo camminare assieme, spalla a spalla. In ufficio continueremo a raccontare quanto sei stato prezioso e del privilegio che abbiamo avuto noi, giovani del 2000, ad avere una guida come te.

IL RICORDO DELL’ARCI SERVIZIO CIVILE COSENZA

Il nostro amato e amabile presidente ci ha lasciate questa notte. Per camminare in un altro viaggio 💚

Siamo distrutte dal dolore e tanto tristi in questo momento.

Vogliamo ricordare il nostro Angelo così: una guida preziosa e meravigliosa per centinaia e centinaia di giovani ragazzi e ragazze che hanno scelto di svolgere il Servizio Civile presso la nostra associazione. Un facilitatore e un formatore molto apprezzato e capace di stimolare partecipazione, protagonismo e bellezza. Ogni operatore volontario e ogni operatrice volontaria hanno riscontrato in lui accoglienza e inclusione.

Il nostro Angelo continuerà ad essere custode e faro luminoso per la nostra ASC Cosenza APS.

In questo momento siamo provate e distrutte ma, come lui ci ha insegnato, rinasceremo più forti di prima e continueremo a camminare sullo stesso cammino che lui ci ha indicato.

Ciao Angelo nostro, sempre ribelle e ricco di bellezza

IL RICORDO DELL’ANPI COSENZA 

Cià bellu guagliù 😔✊️
Stanotte ci ha lasciato un compagno, un amico, immenso nella sua bontà. Sempre avanti nelle innumerevoli battaglie della Cosenza Antifascista, Angelo ne immortalava i momenti più significativi e dispensava ironia, garbo di quelli antichi, sprizzava onestà, bellezza. A Lulla, tesora nostra ❤️ alla sua famiglia e ad Arci Cosenza vanno le nostre più sentite condoglianze.