Cosenza-Cittadella 0-1. I Lupi affondano, esplode la contestazione. Alvini a un passo dall’esonero

Il Cosenza affonda: il Cittadella passa al “Marulla” (0-1), decisiva l’autorete di Dalle Mura al 12′ del primo tempo. Prima mezzora imbarazzante dei Lupi, poi Artistico e Rizzo Pinna provano a svegliare la squadra, trovando però pronto Kastrati. Il portiere avversario esce all’intervallo per infortunio, ma nella ripresa con Maniero il copione non cambia. Almeno tre le parate decisive per l’estremo difensore subentrato, su Artistico, Florenzi e infine su Fumagalli in pieno recupero. Al di là degli interventi del portiere, e di un tocco sospetto in area di Carissoni su un tiro di Mazzocchi, comunque è un Cosenza che anche nel secondo tempo gioca più di nervi che di idee. I rossoblù ancora una volta subiscono gol su calcio piazzato, faticano a reagire nell’immediato e, quando lo fanno, sono incapaci di finalizzare.

Sempre molto forte la contestazione al presidente Guarascio: dalla Curva Nord un gruppo di tifosi si è avvicinato alla zona della Tribuna Rossa dove era seduto il patron per fargli sentire ancora meglio il malessere della tifoseria. Poco prima un tifoso è entrato in campo sempre per protesta e dagli spalti più volte si sono levati cori offensivi contro la proprietà. Stadio compatto, anche dalle tribune sono partiti cori contro Guarascio. Il presidente ha lasciato lo stadio prima della chiusura della partita scortato dalla polizia. Negli ambienti in qualche modo vicini a Guarascio la voce dell’esonero di Alvini è praticamente univoca: 2 punti in 8 gare, vittoria che manca da due mesi e mezzo, in casa addirittura da settembre. La squadra è in caduta libera. Si attendono sviluppi nelle prossime ore. Intanto, il Cosenza è sempre più ultimo in classifica e aumenta il distacco dalle dirette concorrenti per la salvezza. Resta ancora una settimana per intervenire sul calciomercato, speriamo bene. Nessun tesserato del Cosenza si è presentato in sala stampa.

COSENZA-CITTADELLA 0-1

COSENZA (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Venturi (59′ Strizzolo); Ciervo (73′ D’Orazio), Kouan (80′ Fumagalli), Gargiulo, Ricci (59′ Martino); Florenzi, Rizzo Pinna (73′ Mazzocchi); Artistico. All. Alvini

CITTADELLA (3-4-1-2): Kastrati (46′ Maniero); Salvi, Capradossi, Carissoni; D’Alessio, Casolari, Tronchin (56′ Amatucci), Masciangelo; Vita; Pandolfi (56′ Okwonkwo), Rabbi (93′ Ravasio). All. Dal Canto

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (Palermo di Bari – Di Giacinto di Teramo). IV UFFICIALE: Luongo di Frattamaggiore. VAR: Volpi di Arezzo. AVAR: Nasca di Bari.

MARCATORI: 11′ (aut.) Dalle Mura

NOTE: Spettatori presenti 4.480 di cui 24 ospiti. Ammoniti: 35′ Venturi (CO), 45′ + 3 Tronchin (CI), 46′ Pandolfi (CI), 68′ Sgarbi (CO), 69′ Dalle Mura (CO), 80′ Capradossi (CI), 83′ Fumagalli (CO). Angoli: 9-2. Recupero: 3 pt; 4 + 2 st.