Cosenza in Comune, stasera si parla del (molto) presunto “diritto alla sicurezza”

Continua anche in questo fine settimana la discussione di strada, promossa da ‘Cosenza in Comune’ nell’ambito dell’iniziativa “I venerdì di Cosenza in Comune” che proseguirà con incontri, confronti ed assemblee pubbliche fino a tutto il prossimo mese di settembre.

Questo venerdì l’iniziativa è organizzata insieme al giornale ‘il manifesto’ su un tema estremamente delicato e di grande attualità: il presunto ‘diritto alla sicurezza’, le libertà individuali e la compatibilità dei decreti Minniti-Orlando con la democrazia e con i valori sanciti dalla Carta Costituzionale.

La tematica acquista un particolare rilievo dopo il G7 di Taormina e i fogli di via di Villa San Giovanni  e dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Cosenza della delibera n. 20/2017, sia rispetto alle questioni della cosiddetta sicurezza urbana che  in materia di immigrazione e di politiche dell’accoglienza.

Oggi, venerdì 9 giugno, alle 17.30 in corso Mazzini (angolo via Brenta), se ne discuterà con Silvio Messinetti giornalista de  il manifesto, con la ricercatrice Unical Maria Francesca D’Agostino, con Pino Fabiano di Migrantes, Filippo Sestito dell’Arci nazionale, Gennaro Santoro di Antigone e Delio Di Blasi di Cosenza in Comune.

Al confronto pubblico è stato formalmente invitato a partecipare il Ministro dell’Interno, on. Marco Minniti.