Cosenza corsaro in rimonta sul campo dell’Entella (1-2): in gol Gliozzi e un grande Tremolada

Il Cosenza espugna Chiavari e conquista la sua terza vittoria stagionale, ancora fuori casa dopo i precedenti blitz a Frosinone e Ascoli. Con l’Entella, però sono punti pesantissimi perché guadagnati contro una rivale diretta nella corsa salvezza. Il primo Cosenza del girone di ritorno vince in rimonta con i gol di Gliozzi e Tremolada (su rigore) nei minuti iniziali della ripresa e, in attesa delle sfide di Reggiana, Reggina e Cremonese, si colloca fuori dai guai. In grande spolvero tra i singoli proprio gli autori dei gol. Luca Tremolada è stato costantemente una spina nel fianco della difesa avversaria e ha illuminato la scena con i suoi colpi di classe. Gliozzi ha fatto benissimo entrambe le fasi. Così come Carretta. Molto buone a centrocampo anche le prove del neo acquisto Gerbo, e dei collaudati Petrucci e Sciaudone.

LA CRONACA

Al 6′ prima occasione del match di marca Entella con Brunori che, servito da sinistra da Schenetti, stoppa e calcia in porta, ma Legittimo smorza la conclusione che viene così facilmente controllata da Falcone. Sul capovolgimento di fronte è Carretta a prendere d’infilata Chiosa e provare il pallonetto al volo che si alza abbondantemente sopra la traversa. Al 10′ ancora Carretta a destra mette in mezzo per Tremolada che, completamente dimenticato dalla difesa chiavarese, serve un bel pallone a Petrucci che calcia bene mancando di poco il bersaglio. A seguire primo giallo del match a Vera che con il gomito colpisce alla gola Koutsoupias.

Occasionissima Petrucci, poi gol annullato a Brunori

Al 15′ Costa rinvia corto con il ginocchio e dal limite dell’area Petrucci calcia al volo con il pallone che esce di pochissimo a lato della porta di Russo che sarebbe stato battuto nella circostanza. Al 19′ Koutsoupias sulla destra lavora benissimo un pallone mettendolo in mezzo con il mancino dopo un doppio passo a liberarsi: Brunori si tuffa di testa e insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente. Al 20′ si apre di forza un varco Brescianini che arriva al limite e prova il rasoterra mancino con Falcone che si tuffa e fa suo il pallone.

Al 25′ Capello riceve da Brunori, si sposta il pallone sul destro trovando lo spiraglio per il tiro: botta di destro potente e Falcone vola a deviare in angolo. Dalla bandierina pallone messo in mezzo, serie di blocchi che liberano lo spazio per l’inserimento da dietro di Costa che calcia al volo con l’esterno sinistro lasciando di sale Falcone. Virtus Entella in vantaggio sul Cosenza con il secondo gol stagionale dell’ottimo terzino mancino. Al 36′ risponde il Cosenza con il solito Carretta che, su cross dalla destra, in torsione colpisce di testa con la palla a lato non di molto.

SECONDO TEMPO

Pareggio e sorpasso Cosenza in 4′

Al 51′ Gliozzi controlla difendendo palla da Poli cede all’indietro per Tremolada che apre a sinistra a Vera il quale mette in mezzo forte e teso ancora per Gliozzi che a due passi dalla porta insacca, ma anche in questo caso come quello di Brunori nel primo tempo l’assistente alza la bandierina e annulla. Passa un minuto e Petrucci cede ancora a Tremolada che con il sinistro mette in mezzo un bel pallone: Poli è superato e alle sue spalle c’è ancora Gliozzi che di testa a due passi dalla porta non può sbagliare. Pareggio del Cosenza e terza rete stagionale per il centravanti che piaceva anche all’Entella.

Al 54′ Sciaudone entra in area da sinistra e Toscano ingenuamente lo stende: calcio di rigore. Tremolada batte due volte, la prima volta il rigore è da ribattere, la seconda volta il rigore è perfetto e con il mancino insacca! Partita ribaltata nel giro di cinque minuti. Al 65° prova a svegliare i suoi Vivarini con un doppio cambio: fuori Coppolaro e Capello, dentro Cleur e Mancosu.

Manca la reazione da parte dell’Entella

Al 72° Mancosu sulla destra lavora un pallone per Koutsoupias che centra a Schenetti il quale viene anticipato dalla presa bassa di Falcone. Cambia anche il Cosenza con l’ingresso di Schiavi e Kone. Richiamato in panchina anche l’ottimo Tremolada, migliore in campo quest’oggi il neo acquisto dei rossoblu. Poco dopo si vede l’Entella con Mazzocco, ma la conclusione dentro l’area è di facile lettura da Falcone. Il Cosenza inserisce anche un altro neo acquisto come Trotta, al debutto in rossoblu, al posto dell’ottimo Gliozzi, protagonista anche lui di un’ottima prova. Al 93′ rosso a Vivarini per proteste. Non c’è più tempo e il triplice fischio di Ayroldi decreta la fine della partita.

VIRTUS ENTELLA – COSENZA 1 – 2

Virtus Entella (4-3-1-2): Russo; Coppolaro (65° Cleur), Poli, Chiosa, Costa (75° Pavic); Brescianini, Nizzetto (46° Toscano), Koutsoupias (75° Mazzocco); Schenetti, Brunori, Capello (65° Mancosu). All. Vivarini. A disp.: Paroni, Borra, Bonini, Pellizzer, Cardoselli, Rodriguez, Morosini.

Cosenza (3-4-1-2): Falcone; Ingrosso, Idda, Legittimo; Gerbo, Petrucci, Sciaudone, Vera (73° Schiavi); Tremolada (73° Kone); Gliozzi (81° Trotta), Carretta (88° Ba). All. Occhiuzzi. A disp.: Matosevic, Saracco, Bouah, Bahlouli Petre, Sacko, Sueva.

Arbitro: Sig. Giovanni Ayroldi

Marcatori: 26° Costa (E), 52° Gliozzi (C), 56° [Rig.] Tremolada (C)

Note: espulso al 93° Vivarini (E) per proteste, ammoniti Vera (C), Idda (C), Chiosa (E), Falcone (C), calci d’angolo 1 – 0, rec. 2′ e 4′