Cosenza, FGC: “Grande adesione al boicottaggio delle Invalsi”

COSENZA. FGC: “GRANDE ADESIONE AL BOICOTTAGGIO DELLE INVALSI”

«Nelle scuole di Cosenza è stata altissima l’adesione degli studenti del secondo anno al boicottaggio delle prove Invalsi somministrate questa mattina».
Lo afferma in una nota la federazione provinciale del Fronte della Gioventù Comunista, l’organizzazione che in questo mese si è spesa di più per il boicottaggio.

«Abbiamo registrato percentuali di adesioni superiori all’80/90% in tutta la provincia, con picchi del 100% di boicottaggio nella maggior parte delle scuole e delle classi. Tra questi, nel capoluogo cosentino segnaliamo il 100% di boicottaggio dei test all’ITI Monaco e all’ITC Cosentino di Rende, ai quali si aggiungono ulteriori picchi di boicottaggio dell’ 80% all’alberghiero Mancini e al Liceo Scientifico Scorza, il 70% al liceo scientifico E. Fermi e all’IIS Castrolibero. Raggiunto il 60% nell’istituto professionale Da Vinci e il boicottaggio in tre classi del liceo Classico Telesio, insieme al boicottaggio del 90% al Pezzullo e al 60% registrato al Liceo Pitagora di Rende.

Incoraggianti sono anche i risultati nella provincia con percentuali di boicottaggio anche a Paola, Corigliano, Acri e Castrovillari.

“Moltissimi studenti” afferma Mattia Greco responsabile scuola del FGC ” hanno incrociato le braccia di fronte ai test Invalsi, ed organizzandosi hanno lanciato un chiaro attacco verso le politiche degli ultimi governi che stanno mettendo sempre di più in ginocchio la scuola pubblica. La risposta degli studenti non si è fatta attendere contro lo smantellamento della scuola pubblica e contro la crescente differenziazione tra scuole di serie A e scuole di serie B.

Denunciamo inoltre la repressione nei confronti dei militanti del FGC ai quali è stata impedita l’azione di fronte ai cancelli dell’Istituto Della Valle dopo l’intervento di ben tre volanti della polizia avvertite dalla preside dell’istituto. Nei prossimi giorni si verificheranno atti repressivi nei confronti degli studenti, ricordiamo che è illegale punire gli studenti per il boicottaggio delle prove Invalsi e precisiamo che siamo pronti alla difesa legale degli studenti. Chiunque sia vittima di atti repressivi da parte della propria scuola può contattare il nostro sportello di assistenza legale al seguente numero: 3487594704″