Cosenza/Fuscaldo, chiesa di San Domenico: l’assunzione dell’idraulico promessa da Fernandez&Mirabelli

Dopo l’interessamento alla perizia di variante per il completamento dei lavori della chiesa di San Domenico, determinante per non perdere i corposi finanziamenti, e l’intercessione presso la funzionaria della Regione Calabria, Angela Fortunata Passaniti (http://www.iacchite.com/cosenza-chiesa-di-san-domenico-la-funzionaria-della-regione-sono-spariti-420-mila-euro/), il prode Michele Fernandez, pistolero e prestigiatore, seguendo il suo schema tipico e collaudato, presentava il conto all’imprenditore Gianfranco Mirabelli, chiedendogli espressamente l’assunzione di una persona, assunzione da effettuare non appena il Mirabelli avesse sottoscritto il contratto di appalto a Rende.

La prova di tale richiesta emerge chiaramente durante una delle conversazioni captate tra Fernandez e Mirabelli. E’ il dirigente che chiama l’imprenditore formulando la sua richiesta e ricevendo rassicurazioni in tal senso.

Il Fernandez, nei punti di interesse, dice al Mirabelli: “… Oh, mi raccomando, appena chiudi sto contratto a Rende, chira cosa c’hai i fa…”. E il Mirabelli: “Sì, sì, quella lì, quell’assunzione sarà fatta…”.

In merito all’assunzione, dalla conversazione ambientale captata nel Comune di Fuscaldo in data 22 maggio 2017, nella stanza in uso a Fernandez, emerge che la stessa interessa al presidente del consiglio comunale “Giannino” Ramundo ed è veicolata attraverso il Fernandez. Infatti, durante la conversazione tra il Fernandez e il Ramundo, quest’ultimo gli rammenta dell’assunzione di tale Giovanni Lanzillotta, non meglio identificato, di professione idraulico,

Ramundo: Michè, ma dicimi na cosa, ma chiru Giovanni Lanzillotta?

Fernandez: Su piglia, Giannì, su piglia, sta avendo na pocu i ritardo che a Cosenza non lo stanno pagando.

Giannino Ramundo lamenta il fatto che questo Lanzillotta ha dovuto fare un corso per questo lavoro e che, se sapeva, non glielo faceva fare questo corso. E il Fernandez replica: “Non ha cominciato a Rende, ancora… tra le altre cose è nu fissa picchì si iu fussa na ditta e avissi unu cum’a Giuvanni, conviene all’assicurà… lo sai che vuol dire che ti compra i pezzi di idraulico e ti fa puru l’idraulico?…”.

Ma Ramundo gli fa presente che è passato un anno… Allora Fernandez chiama Mirabelli e gli ricorda la promessa e questi risponde che per via della burocrazia non riesce a fare l’assunzione ma che è suo impegno assumerlo.

A riscontro di queste conversazioni, vi sono anche le dichiarazioni di Giannino Ramundo, il quale ha dichiarato: “Confermo di aver segnalato Giovanni Lanzillotta per un lavoro: si tratta di una persona di Fuscaldo che sapevo avesse bisogno di un lavoro. Chiesi a Fernandez di interessarsi e lui mi disse che stava cercando di trovargli una sistemazione ma ad oggi Lanzillotta non lavora…”.

L’AUTONOMA VALUTAZIONE DEL GIUDICE

Emerge ancora una volta il singolare interessamento di Fernandez, questa volta in veste di dipendente del Comune di Cosenza, per l’appalto in corso aggiudicato dal Mirabelli, che chiede al primo, atteso il ritardo nell’esecuzione dei lavori, una intercessione presso i funzionari della Regione Calabria. In esecuzione dell’ordine di esibizione, sono stati acquisiti presso il Comune di Cosenza tutti gli atti a firma del Fernandez relativi agli accordi collusivi evincibili dalle conversazioni captate. Anche questa volta il Fernandez ha un suo tornaconto: l’assunzione da parte del Mirabelli di un tale, Giovanni Lanzillotta, idraulico, per come richiesto da Giannino Ramundo, presidente del consiglio comunale di Fuscaldo. Il Fernandez accettava la promessa di assunzione del Lanzillotta da parte del Mirabelli, per come si evince chiaramente dalle conversazioni riportate.

3 – (continua)