Cosenza, gli operai di Ecologia Oggi protestano a piazza dei Bruzi: “Dall’azienda immobilismo e chiusure”

PROTESTA DEI DIPENDENTI ECOLOGIA OGGI IN PIAZZA DEI BRUZI, DALL’AZIENDA IMMOBILISMO E CHIUSURE.

Da dodici anni a questa parte, come lavoratori e sigle sindacali, ci ritroviamo a denunciare le medesime problematiche che si vivono all’interno del cantiere Ecologia Oggi SpA di Cosenza.

Queste sono ormai divenute strutturali, l’azienda, infatti, si è sempre rifiutata di porre rimedi e individuare soluzioni adeguate.

I pagamenti vengono erogati sempre in ritardo, ciò compromette la possibilità per i dipendenti di far fronte alle spese familiari; il rapporto tra dirigenti e dipendenti è ormai ai minimi storici, le decisioni aziendali sono assunte in modo arbitrario e risultano illegittime quando intervengono sull’assegnazione delle mansioni o sul coinvolgimento di operai con livelli non adeguati o addirittura con contratti non idonei; nel cantiere cresce la presenza di personale con contratti multiservizi non idonei a svolgere servizi di igiene ambientale e con una remunerazione nettamente inferiore rispetto a quella prevista dal CCNL di categoria; la dirigenza continua a manifestare palesi incapacità gestionali, e rifiuta l’ascolto delle istanze di cittadini e dipendenti. A questi ultimi sono riservati, inoltre, atteggiamenti vessatorie e pregiudizievoli.

Ci teniamo a ribadire che l’azienda è fatta dagli operai, la loro presenza è imprescindibile e ciò, nonostante sembrerebbe una banalità, viene spesso dimenticato.

Questa mattina in un presidio in piazza dei Bruzi abbiamo ribadito le nostre denunce e le rivendicazioni, affinché ci sia un radicale e repentino cambio di passo nella direzione della garanzia dei diritti dei lavoratori Ecologia Oggi.

Cosenza, 18.11.2022

Collettivo di cantiere
USB
CGIL
CISL