SENZA RETRIBUZIONI, TUTELE E FUTURO: MANIFESTAZIONE DELLE COOPERATIVE DI TIPO B IL 25 MARZO A COSENZA.
A Cosenza regna il caos. L’amministrazione comunale è incapace di rispettare i propri impegni economici e di indicare soluzioni ai problemi che attanagliano la città. Tra questi ultimi rientra il nostro, ovvero quello relativo alle Cooperative sociali di tipo B. Siamo lavoratori e lavoratrici a tutti gli effetti, ogni giorno svolgiamo le nostre mansioni e percepiamo poche centinaia di euro, con le quali con tante difficoltà riusciamo a vivere. Nel corso degli anni la nostra condizione lavorativa ha subito un progressivo peggioramento. Oggi siamo costretti a prendere pubblicamente parola perché siamo stanchi di subire in silenzio. La situazione che stiamo vivendo è insopportabile. Da tre mesi non veniamo retribuiti nonostante la spesa relativa alle Cooperative di tipo B sia presente nel bilancio comunale. Stiamo pagando sulla nostra pelle i danni fatti da chi amministra la nostra città. Come manteniamo le nostre famiglie? Come possiamo fare la spesa per mangiare?
Inoltre subiamo azioni di mobbing sul posto di lavoro oltre che l’assenza totale di chiarezza e comunicazione da parte dell’ente. Il sindaco dovrebbe dire qual è il futuro che ci attende, non accettiamo più scarica barile vari e silenzi.
Così non si può andare avanti. Vanno individuate immediatamente delle soluzioni che ci permettano di ricevere le retribuzioni arretrate, di avere pagamenti puntuali, migliori condizioni di lavoro e soprattutto risposte chiare sul nostro futuro lavorativo.
Per questi motivi il prossimo giovedì 25 marzo saremo in piazza dei Bruzi. La manifestazione si svolgerà rispettando le misure anti contagio.
Cosenza, 23.03.2021.
I lavoratori delle Cooperative di tipo B