Cosenza, notte di fuoco a Viale Cosmai

Foto tratta dal profilo FB di Giampiero Scola

Notte di fuoco a Viale Cosmai, a due passi dal centro di Cosenza, dove la gente è stata svegliata di soprassalto da tre esplosioni. Diversi cittadini attraverso i loro profili FB, hanno raccontato la brutta esperienza di stanotte. Le fiamme hanno lambito le abitazioni. Particolarmente efficace il racconto di Giampiero Scola. E per fortuna non è accaduto nulla di irreparabile, a parte le macchine andate in fumo e i danni nelle zone circostanti.

Alle 4 siamo stati svegliati da 3 esplosioni spaventose…so solo che a 10 metri dal fuoco c’erano una centrale (cabina) Enel e una stazione di benzina (Viale Cosmai) che potevano cancellare un intero quartiere…non è stato semplice riprendere sonno…

A parte il racconto di Scola, che risente ovviamente del fattore emotivo, c’è da dire che non si è ancora certi della natura delle esplosioni. Anche se non fosse dolosa, ci sarebbe ugualmente da preoccuparsi per capire che cosa ha generato le esplosioni e c’è comunque doverosamente da sottolineare che a Cosenza non funziona (da almeno 10 anni) il sistema di videosorveglianza che consentirebbe – in caso di incendi dolosi – di risalire subito ai responsabili.