Cosenza, Occhiuto&”Il Corriere della Calabria”: la dignità in vendita a 18mila euro

La dignità in vendita a 18mila euro. Tanto costa la “fedeltà” di un organo di informazione, che – a questa cifra – oltre a non criticare e a non attaccare mai il prezioso benefattore, si impegna addirittura a scendere in campo quando qualcuno “osa” mettere in discussione il “padrone”. Che oggi aveva bisogno di una mano dopo la vicenda farsesca e tragicomica del procuratore Gratteri che – senza un minimo di pudore e di vergogna – va a cenare nel ristorante gestito da un noto prestanome del sindaco di Cosenza (tale Renato Nuzzolo) proprio nella serata in cui festeggia il suo compleanno (http://www.iacchite.com/cosenza-clamoroso-palazzo-salfi-anche-gratteri-alla-festa-compleanno-del-cazzaro/).

Stiamo parlando dell’agenzia di informazione “Il Velino” e della FCS Communications s.r.l., società Editrice di AGV ovvero della stessa agenzia giornalistica “Il Velino” e del giornale on line “Il Corriere della Calabria”.

Questa è una storia di determine.

Sfogliando l’albo pretorio del Comune di Cosenza si trova sempre qualcosa di interessante e tempo fa siamo venuti a conoscenza di un connubio per niente banale tra Palazzo dei Bruzi e un’agenzia giornalistica nazionale, “Il Velino”, che, evidentemente, pubblica notizie delle quali il nostro sindaco Mario Occhiuto e i suoi affiliati non possono assolutamente fare a meno.

E chi se ne frega se questo tipo di informazione, tramite regolare abbonamento a pagamento (mica gratis…) ha un costo. Costi quel che costi, il sindaco e i suoi affiliati devono essere informati in tempo reale delle notizie di questa “meravigliosa” agenzia. E così siamo andati a leggere anzitutto quale fosse questa agenzia così benvoluta dal sindaco più cazzaro d’Italia.

Impegno contabile per il periodo 01 marzo – 31 dicembre 2017 per l’abbonamento con relativi accessi on line all’Agenzia giornalistica nazionale “il Velino” – FCS Communications srl. CIG Z4D1D9E190; codice univoco per fatturazione elettronica C1R212.

Dunque, l’agenzia giornalistica è “il Velino” e tutti sanno che fa riferimento a Paolo Pollichieni e al Corriere della Calabria. Ora, al di là della matrice politica del Nostro (che come tutti sanno è molto vicino, per usare un eufemismo, all’attuale ministro dell’Interno Marco Minniti), ci chiediamo a che cosa serva un abbonamento con un’agenzia di notizie. Il Comune produce un giornale? Non ci sembra. Occhiuto ha una radio o una televisione da alimentare con notizie di agenzia? Per quanto sia vicino a TEN è davvero assurdo pensare che possa avere interesse ad abbonarsi ad un’agenzia ma tant’è, la determina è lì sull’albo pretorio e così, sempre più curiosi, siamo andati a verificare quanto costa questo abbonamento.

Allora, alla “modica” cifra di quasi 18mila euro il Comune di Cosenza si è assicurato in esclusiva le notizie della preziosissima agenzia di Pollichieni per il periodo 1° marzo-31 dicembre. Un affare magnifico! Da urlo! Firmato dal dirigente Giuseppe Nardi, che ovviamente è l’unico responsabile di questa vicenda e che Occhiuto, da politico scafato e sgamato qual è, è pronto a rinnegare in qualsiasi momento. Ma nel frattempo si gode tutti i benefici dell’accordo del suo dirigente, dal momento che quel giornale mai e poi mai lo criticherà e lo attaccherà.Ora, il 14 dicembre scorso, quando ancora la determina non era arrivata alla sua conclusione naturale, il Comune di Cosenza ha sfornato un’altra determina con la quale liquida la fattura elettronica n. 67 del 05/12/2017 prot. gen. n. 898892017, concernente il saldo al 31/12/2017, per l’abbonamento in atto con la “FCS Communications srl.” per l’Agenzia giornalistica il Velino, per un totale di 8.500 euro. In maniera tale da aver concesso a chi di dovere di trascorrere un bel Natale con connesse festività. E di poter chiedere una bella “replica” a chi disturba i manovratori.

Da parte nostra, cosa volete che diciamo? Come minimo, adesso capiamo il feeling tra Occhiuto e i giornalisti del “Corriere”. D’altra parte, che ci vuole? Una ventimila qua una ottomila là e siamo amici con tutti… Questa è la “nuova” filosofia dei giornalisti liberi. Viva la libertà! Abbasso la dignità.

FCS Communications s.r.l.
Società Editrice di AGV
Agenzia Giornalistica il Velino
Direttore responsabile: Luca Simoni
Direttore editoriale: Paolo Pollichieni
Presidente: Luca Simoni
Amministratore Delegato: Fausto Simoni
Tel. 0661523311 r.a. – Fax 0664508643
Reg. Trib. di Roma N° 528/98
il Velino/AGV NEWS Agenzia Giornalistica il Velino
Codice Fiscale e Partita IVA: 12162651009