Cosenza-Pisa 0-3. Guarascio, hai perso anche la dignità

Il Cosenza continua il suo triste calvario verso la Serie C. Al Marulla il Pisa passa con un perentorio 0-3. Si decide tutto nel primo tempo. Dopo due incursioni pericolose dei Lupi, prima con Rizzo Pinna quindi con Florenzi, il Pisa sale in cattedra, e lo fa con due gol nati dagli sviluppi di due calci d’angolo. Il primo, quello di Moreo al 23′, è molto rocambolesco: il numero 32 ribadisce in porta dopo sette tentativi da parte dei compagni in area piccola. Alla mezzora, invece, Touré realizza una vera e propria perla, controllando il pallone con il petto e quindi tirando sotto la traversa. Il tutto diventa più facile cinque minuti dopo: Ricciardi colpisce Semper in faccia con il piede. Rutella estrae il rosso dopo revisione all’on-field review. Dopo otto minuti, l’arbitro sventola il doppio giallo in faccia al già ammonito Martino, che stende Piccinini lanciato in porta. Sulla punizione, il pallone calciato da Angori prima colpisce la traversa, poi la schiena di Micai e termina in porta. Autogol e 3-0. Un risultato che permette a Inzaghi di sfruttare la seconda parte per fare esperimenti.

A margine di questo vero e proprio disastro sportivo, c’è davvero ben poco da dire. La tifoseria ha ormai completamente abbandonato la squadra: oggi minimo storico di presenze (2.326…). E quei pochi che hanno assistito alla gara hanno pesantemente contestato il patron Guarascio, che ha lasciato lo stadio qualche minuto prima della conclusione. Il Cosenza di Gargamella non salva neanche la dignità, ed è chiaro che ormai anche la squadra ha mollato a livello psicologico. Gli addetti ai lavori sono proiettati già al futuro del calcio a Cosenza: il fallimento, diciamocelo chiaramente, è lo scenario più probabile. Davvero difficile pensare che Guarascio decida di reinvestire… in Serie C e ancora più difficile pensare che arrivi qualcuno che gli paghi i debiti. Nuvole sempre più nere si addensano sul Marulla. Il Vecchio Lupo piange sconsolato.

COSENZA-PISA 0-3

COSENZA: Micai;  Martino, Venturi, Sgarbi; Ricciardi, Florenzi (39′ Hristov),  Gargiulo (74′ Kourfalidis), Charlys, Ciervo (46′ D’Orazio); Artistico (64′ Mazzocchi), Rizzo Pinna (46′ Kouan). A disp.: Baldi, De Franceschi, Cimino, Fumagalli, Dalle Mura, Cruz,  Ricci. All.: Pierantonio Tortelli.

PISA: Semper;  Canestrelli (57′ Meister), Caracciolo (71′ Calabresi), Bonfanti; Toure, Piccinini,  Marin (46′ Hojholt),  Angori;  Moreo (57′ Castellini), Tramoni (46′ Solbakken); Lind. A disp.: Nicolas,  Loria, Rus, Abildgaard, Arena,  Sernicola, Morutan. All.: Filippo Inzaghi.

MARCATORI: 23′ Moreo, 30′ Toure, 43′ Angori

ARBITRO:  Daniele Rutella della sezione di  Enna. Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Thomas Miniutti di Maniago. Quarto assistente Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Al Var Luigi Nasca di Bari. Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

NOTE: spettatori presenti: 2.326, ospiti: 492. Ammoniti: Martino, Marin. Espulsi:  Sgarbi, Martino. Recupero: 4’pt –0’st