Cosenza-Pisa. Occhiuzzi perde Situm e Gerbo ma carica la squadra

Roberto Occhiuzzi, allenatore del Cosenza, ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa per la sfida di domani al Marulla (ore 14) contro il Pisa. Il Cosenza è in emergenza per una serie di infortuni: Situm e Gerbo non ci saranno anche per problematiche che si portavano dietro da tempo, vedremo se rientreranno per l’ultima partita dell’anno. Siamo in emergenza ma dobbiamo fare il massimo. Il Pisa è una squadra rodata negli anni, si porta dietro certezze delle scorse stagioni. Ha continuità di risultati e dunque anche certezze mentali. Arriva la capolista, l’affronteremo con rispetto come per ogni squadra ma con compattezza e con la cattiveria di vincere i duelli, uscendo dal campo avendo dato tutto. Se facciamo una grande gara potremmo acquisire grande consapevolezza

Per quanto riguarda il modulo, sto lavorando su due fronti, in base a chi avrò a disposizione. Dovrò valutare per prendere la decisione giusta. C’è una strada percorsa che dà alcune certezze ma bisogna tenere conto degli assenti, quindi ci vuole un piano B. L’idea è che si può anche cambiare in corsa. Florenzi? Sta dimostrando il suo valore, è volenteroso, lotta su tutti i palloni. Non bisogna dargli troppa responsabilità, sono dei patrimoni, lui come Sueva e altri ragazzini che voglio vedere. Per tutti noi è un piacere. Con il Pordenone gli ho chiesto di entrare e fare la differenza e lo ha fatto, anche nel finale c’era su di lui un fallo che secondo me era da rigore.

In una difesa a quattro chi potrebbe adattarsi meglio sull’esterno? Pirrello lo ha fatto ad Empoli, anche Tiritiello ad Andria. In settimana abbiamo lavorato su tante cose. La difesa a tre è una certezza e ce la teniamo stretta. In settimana però per un eventuale cambio in corsa devi anche provare altro”.