Cosenza porta le sue specialità a New York: apre Cosenza’s Fish Market

Le nostre radici, i nostri prodotti e la nostra tradizione arrivano a New York. Una lettrice ci ha segnalato con orgoglio che siamo arrivati anche nella grande mela.

Paradossalmente l’enogastronomia della nostra città frutta di più fuori che non a casa nostra (cosa di cui vi avevamo già parlato).

Immensi spazi coltivabili non sfruttati, pescherecci dimenticati. Si dovrebbe ritornare a coltivare quei terreni di proprietà comunale o comunque rivenderli al privato con l’esigenza di produrre esclusivamente i prodotti di casa per un commercio innanzitutto locale e poi, conseguentemente, anche nazionale. Si dovrebbero creare grandi mercati del pesce sulle nostre coste, invece soggette ad una cementificazione allarmante.

Ma si sa, nella nostra città si è avviato il processo per il quale siamo sempre in perdita: si spende per creare rendita che viene incamerata da altri soggetti.

Per fortuna c’è chi, apprezza e spinge i nostri prodotti, facendone un vero e proprio business in una grande città in cui erano totalmente sconosciuti.

Cosenza apre il suo mercato del pesce a New York, nella Little Italy su Arthur Avenue, Bronx:  Cosenza’s Fish Market.

Due banchi con ghiaccio, pieni di ostriche, vongole e frutti di mare. Le merci sono appena sgusciate ancora gocciolanti e servite ghiacciate, disposte su piatti luminosi blu allegro ceramica con spicchi di limone grosso. Accompagnate da cocktail e / o salsa piccante, ma la maggior parte degli articoli impressionano per conto proprio. Salta il cherrystone vongole: sono indebitamente gommosi, in favore di littlenecks pert che sono luminose, con un pizzico di salamoia. All’interno del negozio silenzioso, merce di Cosenza racchiusa in un arcobaleno di ghiaccio rosa, argento e bianco. Ma questo tradizionale mercato del pesce si distingue dagli altri per la sua raw bar all’aperto. 

Un vero e proprio spettacolo per un cosentino che magari si ritrova in viaggio a New York e scorge dinnanzi a sé un pezzetto della propria terra, dei propri prodotti rivisitati in stile americano, che ne diventano un’eccellenza. Un vanto per specialità tutte targate made in Cosenza!

V.M.