Cosenza, pronta la demolizione della orribile “rotonda” di Mario Occhiuto

Mini-rivoluzione della viabilità a Cosenza: siamo ai dettagli. Il gruppo di lavoro coordinato dall’assessore Damiano Covelli e dai dirigenti e tecnici che fanno capo all’assessorato ai Trasporti e Viabilità sta limando gli ultimi particolari del programma che prevede alcune modifiche già annunciate dall’amministrazione comunale nell’area tra via Roma e piazza Fera. La Polizia municipale invece sta predisponendo l’ordinanza che entrerà in vigore a breve contenente i cambiamenti nei sensi di marcia di alcune strade.
Si tratta di modifiche che dovevano entrare in vigore contemporaneamente alla cancellazione della piazza davanti alle scuole di via Roma e al conseguente ripristino della circolazione in direzione di piazza Loreto, evitando il bypass sulla piazza sottostante. Poi per una serie di circostanze di natura tecnica e burocratica (era necessario fare alcune valutazioni) oltre che economiche il cronoprogramma della giunta Caruso era finito in un cassetto. Ora ci siamo.

Cosa accadrà nello specifico? Partiamo dalla piccola rotatoria-rotonda (di Mario Occhiuto, ndr) della discordia tra viale della Repubblica e via Pasquale Rossi (non è mai piaciuta agli automobilisti, anche perché presenta dei punti negativi a livello di struttura): verrà demolita e al suo posto per rallentare il traffico verranno installati dei dossi artificiali.

Verranno invertiti i sensi di marcia su via Simonetta e via Rodotà. I veicoli provenienti da via Roma non potranno più svoltare a destra imboccando via Rodotà per raggiungere piazza Fera e viale Alimena e sulla parallela avverrà l’esatto contrario: si potrà scendere verso piazza Fera da un lato e dall’altro salire verso viale della Repubblica-via Pasquale Rossi come avveniva un tempo.

Non si potrà salire verso via Tancredi: anche qui cambierà il senso di marcia con i veicoli che potranno scendere verso l’incrocio di via Roma. In una seconda fase si ripristinerà la circolazione nella bretella che porta dalla salita dell’autostazione a piazza Fera. La sua chiusura costringe da tempo a un giro(tondo) pazzesco per raggiungere via Alimena… Fonte: Gazzetta del Sud