Cosenza, stop sgomberi: presidio in piazza XI Settembre

Domani, mercoledì 10 ottobre, in tutta Italia si terranno iniziative e mobilitazioni per SFRATTI E SGOMBERI ZERO! Anche a Cosenza, dopo l’importante giornata di lotta di lunedì 8 ottobre, saremo in presidio in piazza XI Settembre dalle ore 9.30 in contemporanea con l’incontro tra Regione, Comitato e Comune che si terrà in Prefettura sulla questione sgomberi.

Rifiutiamo sfratti e sgomberi, l’aumento delle pene per chi si organizza e occupa per necessità stabili abbandonati, il ricorso alle intercettazioni per prevenire e punire l’invasione di edifici, i daspo urbani, le sanzioni penali per chi fa un picchetto o un blocco stradale, l’inasprimento delle misure specifiche contro i migranti e i richiedenti asilo, strumenti utili per sbandierare l’ideologia del “decoro” e della “sicurezza” in assenza di politiche sociali adeguate alle necessità di milioni di persone.

Reputiamo irricevibile il messaggio rivolto verso le classi sociali più precarie, così come rifiutiamo la logica della coperta corta che si traduce nella vigilanza di quanti non ce la fanno economicamente. La visione razzista ed escludente, basata sul controllo sociale dei poveri, che prova a schierare i penultimi contro gli ultimi, gli autoctoni contro lo straniero, il più forte contro il più debole non ci appartiene.