Cosenza, super Mungo stende la Paganese: adesso il Matera

Il Cosenza rialza la testa e centra il passaggio alla seconda fase dei playoff battendo la Paganese (2-0) con una doppietta del provvidenziale Mungo, che ha vissuto la sua notte magica trascinando all’entusiasmo uno stadio “Gigi Marulla” ancora tiepido (3500 spettatori) nei confronti della squadra. E dire che Mungo non doveva neanche giocare. Il fantasista infatti è stato ripescato in extremis per il forfait dell’acciaccato Letizia.

La vittoria è limpida e meritata. La squadra di De Angelis ha interpretato al meglio la partita e ha sempre avuto il pallino del gioco in mano con il tecnico che ha lanciato messaggi chiari a tutto il gruppo: in primis con l’esclusione dei senatori Tedeschi e Caccetta. Il gol del vantaggio, quello che in pratica ha deciso la sfida, è arrivato all’inizio della ripresa, dopo un primo tempo equilibrato, e dopo una clamorosa occasione fallita dagli ospiti. E in questo senso il Cosenza è tornato ad essere spietato come non lo si vedeva da tempo.

Mungo, che già aveva colpito un palo nel primo tempo, galvanizzato dal gol dell’1-0, ha firmato anche il raddoppio, facendo esplodere definitivamente di gioia il “Marulla”.

Adesso ad attendere i Lupi c’è il Matera negli ottavi di finale. Partita d’andata domenica prossima al “Marulla”, ritorno mercoledì 24 maggio in terra lucana.

LA CRONACA

13′ Tiro di Mendicino, Liverani in presa.

18′ Cosenza, che palo! Bell’azione sulla sinistra conclusa con una botta di Mungo che si schianta sul legno

35′ Paganese, tiro a giro di Bollino palla fuori di poco
44′ Paganese vicina al gol con un diagonale di Alcibiade che esce di un soffio a lato
46′ Occasione incredibile di Mauri che da due passi la alza troppo: sfera in corner
49′ GOL COSENZA! Bell’azione dei rossoblù: Mungo, Mendicino e ancora Mungo, che lascia partire un sinistro che si infila sotto la traversa
65′ Firenze pericoloso su punizione: da fermo sfiora il palo alla destra di Perina
70′ GOL COSENZA! D’Anna si smarca sulla destra e mette subito al centro dove c’è Mungo che piazza la sfera dove Liverani non può arrivare
COSENZA-PAGANESE 2-0
COSENZA Perina, Corsi, Blondett, Pinna, D’Orazio, D’Anna (81′ Caccetta), Calamai, Ranieri, Statella, Mungo (84′ Criaco), Mendicino (73′ Baclet). A disp.: Saracco, Bilotta, Tedeschi, Meroni, Madrigali, Capece, Cavallaro. All.: De Angelis.
PAGANESE Liverani, Della Corte (69′ Zerbo), Carrillo, Pestrin, Reginaldo, Bollino (87′ Longo), Firenze, Cicerelli, Alcibiade, De Santis, Mauri. A disp.: Marruocco,. Gomis, Mansi, Herrera, Parlati, Caruso, Picone, Tagliavacche, Carrotta, Maiorano. All.: Grassadonia.
MARCATORI: 49′ Mungo, 70′ Mungo