Cosenza, traffico impazzito e ambulanza in controsenso

Buonasera,

sono un commerciante di via delle Medaglie d’Oro a Cosenza.
Inutile raccontare ciò che stiamo patendo da qualche mese a questa parte. Ovviamente il tutto coincide con la risaputa scelleratezza della chiusura di viale Parco.
Questa scelta non solo ha causato una ricaduta economica commerciale negativa di ben oltre il 50 % (e questo basterebbe per reclamare, in altri paesi hanno fatto rivoluzioni per molto meno), ma ha reso il traffico cittadino un inferno.

Oggi verso le 18,20 all’altezza finale della stessa via, dove si trova la stazione dei pullman, è capitato ciò che in molti sapevamo che prima o poi sarebbe successo. Grazie a Dio questa volta senza drammi.
È capitato che l’autoambulanza è dovuta arrivare per un soccorso e come si vede dalle foto allegate, non ha potuto far diversamente che entrare nella via in controsenso, sostando in doppia fila. Purtroppo l’emergenza è coincisa con la partenza di alcuni pullman delle vicine Autolinee… ovviamente il nostro bravo sindaco ha pensato bene di farci passare anche i pullman cittadini dell’Amaco, sempre sulla stessa via, nonostante la chiusura di viale Parco.

Beh, potete immaginare la frittata a Cosenza: un caos totale, pullman impazziti, auotomobilisti stressati, ed in mezzo l’autoambulanza in controsenso a sirene spiegate nel tentativo di raggiungere l’emergenza. Anche un Santo avrebbe bestemmiato tutto il calendario.
Mi chiedo: ma l’ordine e la sicurezza pubblica, competenze dello Stato rappresentato sul territorio dal prefetto, sono andati a farsi benedire? O non rientrano nelle prerogative delle stesse istituzioni, che nonostante tutto paghiamo? Che qualcuno ponga un rapido rimedio a questo casino. Grazie.

Lettera firmata