Cosenza, via XXIV Maggio “sequestrata”. Lettera al sindaco: “Urge una variante”

dalla pagina FB di Massimo Sisca

LETTERA APERTA AL SINDACO Franz Caruso
LA NECESSITÀ E L’URGENZA DI UNA VARIANTE

Sono nato, risiedo e svolgo la mi attività lavorativa in via XXIV Maggio, da sempre una tra le più trascurate della città. Siamo tra i più prossimi al parco del benessere, del quale molti ne riconoscono l’utilità e la fruibilità da parte del cittadino per la sua specificità. C’è da dire, però, che noi del quartiere, più di tanti altri, siamo sempre stati contrari alla sua realizzazione in questo posto. Realizzarlo qui prevedeva, come poi fu, lo smantellamento di Viale Parco e per noi, anzi, per tutti, il viale era un’arteria troppo importante: accessibile da più punti, eliminava gran parte del traffico dal centro e permetteva a tanti di raggiungerlo dando la possibilità di parcheggiare.

Il parco del benessere ha penalizzato, più di chiunque altro, noi di via XXIV Maggio. Isolati e “sequestrati” non avendo nessuna via di fuga. È costretto, chi la imbocca, a doverla percorrere tutta. In caso di emergenze non si può che pregare. Se non hai fede, neanche quello. Lo stesso si può dire di chi percorre il tratto di Viale Mancini corrispondente.
Ora penso che sarebbe un bel punto a favore dell’attuale amministrazione se ci restituisse parte della vivibilità che il nostro quartiere aveva prima della iattura che ci ha colpito con lo smantellamento di Viale Mancini!!!

Adesso che l’amministrazione ne dispone, chiediamo, a causa delle difficoltà sempre maggiori, che quello che rimane del viale, possa essere collegato con via XXIV maggio in due o tre punti.
È estremamente necessario poter immettersi su via XXIV Maggio da viale Mancini senza dovere per forza raggiungere “I due fiumi” e, allo stesso modo, da via XXIV Maggio immettersi su viale Mancini senza arrivare all’autostazione.

È un intervento necessario principalmente PER MOTIVI DI SICUREZZA ma anche per alleggerire il traffico in zona “Due fiumi”, dare più respiro alle attività commerciali e ridurre notevolmente l’inquinamento perché non più costretti a fare file e percorsi lunghi e assurdi.
Ne parlammo in occasione del recente rifacimento del manto stradale di via XXIV maggio con lei e l’Assessore Francesco De Cicco ed entrambi manifestaste la disponibilità nell’effettuare questo intervento.
Vivendo la strada quotidianamente con i problemi annessi e connessi, potremmo essere di aiuto nell’individuare insieme i punti di collegamento.
Quanto sto chiedendo è pensiero condiviso dai residenti, dai commercianti e da chi frequenta la zona.

Massimo Sisca