Crotone. Auto investe tre pedoni, muore bimba ucraina di 5 anni. Il cordoglio del sindaco

Una bambina di cinque anni di nazionalità ucraina è morta ieri sera in seguito ad un grave incidente stradale avvenuto, poco dopo le 19.30 sulla strada comunale nei pressi della statale 106, in località Cantorato, a nord di Crotone. La bimba era accompagnata da una cugina e da un conoscente della cugina, tutti ucraini giunti da pochi giorni in Italia in fuga dalla guerra. I tre camminavano a piedi lungo la carreggiata destra quando è sopraggiunta una autovettura di media cilindrata condotta da un crotonese di 45 anni che ha investito i pedoni malgrado la zona fosse normalmente illuminata. Solo il conoscente è rimasto ferito, ma non è in gravi condizioni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti, oltre ai militari dell’Arma, anche il personale del 118, il medico legale e i vigili del fuoco. Il conducente del veicolo è stato condotto al Pronto Soccorso dell’ospedale di Crotone per l’espletamento degli opportuni accertamenti medici ed etilometrici. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri.

Il cordoglio del sindaco: “Lutto cittadino il giorno del funerale”

“Come ogni crotonese, come ogni genitore, resto devastato dalla notizia giunta della morte della piccola ucraina. Davanti a questo tragico evento avvertiamo tutti la profonda ingiustizia di un destino atroce ed un dolore immenso. Solo pochi giorni fa ero andato personalmente ad accogliere i primi fratelli provenienti dall’Ucraina.
Tra essi tanti bambini sfuggiti da un terribile scenario di guerra. Li avevamo accolti con gioia e con calore”. E’ quanto ha scritto il sindaco di Crotone Vincenzo Voce.
Piangere la scomparsa così assurda di una bambina è devastante. Non ci sono parole. Solo un profondo dolore. Un dolore che accomuna tutta la comunità cittadina. Sentiamo il dovere di dare un segnale di questo dolore collettivo proclamando il lutto cittadino per il giorno dei funerali della piccola. Così come non si fermerà il senso di accoglienza della città verso altri fratelli ucraini che arriveranno nella nostra città. Restiamo uniti nella solidarietà al popolo ucraino e alla comunità ucraina di Crotone così come vogliamo e dobbiamo sentirci vicini a loro in questo momento di grande dolore.