Crotone. Confermate in Cassazione le condanne per l’omicidio di Giovanni Tersigni

La Corte di Cassazione ha confermato tutte le condanne per l’omicidio di Giovanni Tersigni, il 36enne ucciso a colpi di pistola il 7 settembre 2019 nel centro storico di Crotone durante una lotta tra bande legate allo spaccio di droga nella città.

La condanna a 20 anni di reclusione per Cosimo Berlingieri, 23 anni, catanzarese ritenuto l’esecutore materiale dell’omicidio, è ora definitiva. Per gli altri membri del commando, la Cassazione ha confermato le seguenti condanne: 14 anni e 8 mesi per Paolo Cusato, 34 anni di Crotone, colui che tentò di occultare l’arma del delitto; 10 anni 9 mesi e 10 giorni per Giuseppe Passalacqua, 36 anni, di Crotone, che svolgeva il ruolo di palo; 10 anni per Dimitrov Dimitar Todorov, 26 anni, il quale aveva prelevato Berlingieri a Catanzaro portandolo a Crotone.

Il presunto mandante dell’omicidio, Francesco Oliverio, ora collaboratore di giustizia, ha accettato senza ricorso la condanna a 11 anni e 4 mesi inflittagli nel processo di secondo grado dalla Corte di Assise di Appello di Catanzaro. L’esito della sentenza sottolinea la determinazione della giustizia nel perseguire la violenza legata al traffico di droga nella città di Crotone.