Crotone. L’Orchestra della Scuola Maria Grazia Cutuli vince il Global Education Festival 2024 a Sanremo

Il pomeriggio di ieri è stato pervaso da un’atmosfera di festa e orgoglio di fronte ai cancelli della Scuola Maria Grazia Cutuli di Crotone, dove i ragazzi dell’orchestra dell’Istituto hanno ricevuto un’accoglienza trionfale. Il motivo? Il loro straordinario successo al Global Education Festival 2024, festival mondiale della creatività, il rinomato evento europeo dedicato alle arti scolastiche.

L’emozione era palpabile nell’aria mentre genitori, insegnanti e amici si riunivano per congratularsi con i giovani musicisti per il loro straordinario risultato al prestigioso festival. La Scuola Maria Grazia Cutuli è stata il fulcro di una celebrazione spontanea e gioiosa, segnando un momento di grande orgoglio per la comunità scolastica e per l’intera città di Crotone.

L’orchestra dell’Istituto ha dimostrato il proprio talento e la propria abilità musicale di fronte a una giuria internazionale e a un pubblico entusiasta. La loro performance al Teatro Ariston di Sanremo ha lasciato il segno, conquistando il primo premio nella categoria Orchestra e il prestigioso Delfino d’Argento, simbolo di eccellenza nel contest.

La dirigente scolastica, Annamaria Maltese, non ha nascosto la sua gioia e il suo orgoglio nel vedere i suoi studenti raggiungere un traguardo così importante. “Questa scuola, ancora una volta, si contraddistingue per la sua capacità di ispirare e valorizzare i talenti dei suoi studenti”, ha dichiarato Maltese con emozione. “Partecipando a questo festival, destinato alle scuole per valorizzare la creatività dei ragazzi, abbiamo avuto modo di apprezzare i nostri talenti. Io pensavo davvero a una battuta nell’ambito della scuola, ma già dei fiori veramente sono sbocciati i nostri fiori, grazie a questi professori: il professor Morise, che ha arrangiato il brano coadiuvato dai professori Cortese, Ciullo e Tassone. Devo dire che come degli attenti giardinieri li hanno curati e hanno dato il massimo. Non posso che essere pienamente soddisfatta, e la mia gratitudine è l’unica cosa che posso esprimere, sia al personale docente che a tutte le famiglie. Abbiamo avuto la testimonianza oggi pomeriggio nell’accoglierla in maniera del tutto festosa, in un clima di festa veramente.”

Anche il maestro Damiano Morise, direttore dell’orchestra, ha condiviso la sua gratitudine e il suo entusiasmo per il successo ottenuto. “È stata una grande vetrina soprattutto per Crotone, per la nostra scuola, per l’Istituto Comprensivo Maria Grazia Cutuli presieduto dalla nostra dirigente Anna Maria Maltese. È un altro tassello importante per la nostra scuola, per la nostra orchestra. Dopo l’udienza papale fatta l’anno scorso, quest’anno siamo andati a Sanremo, e diciamo che l’abbiamo vinta. Su 33 orchestre, è stata una cosa impensabile, come dire qualcosa di inarrivabile, però ci siamo riusciti. Non c’è niente di più bello che vedere l’accoglienza delle famiglie per questo risultato ottenuto, frutto del saper fare gruppo e di saper portare a casa positività.

L’orchestra, ha sottolineato Morise, è un’unione fatta tra docenti, alunni e soprattutto famiglie, le famiglie che sostengono i propri figli affinché possano sviluppare delle competenze per poter andare oltre. E la musica è capace di andare oltre, è arte, è l’arte dei suoni che va semplicemente ad unire competenze, ma poi soprattutto il lato umano delle persone. Il GEF è un concorso molto importante, internazionale, diciamo che il Teatro Ariston è un teatro ambito da tutti, abbiamo provato a mandare un video e questo video è stato selezionato, quindi da lì poi abbiamo iniziato a sognare il sogno che si è concretizzato. Trentatre orchestre si sono esibite in una sana competizione per i ragazzi, una competizione costruttiva, e i ragazzi si sono distinti e soprattutto hanno saputo competere con gli altri. È stato un viaggio incredibile”, ha proseguito Damiano Morise, visibilmente commosso. “Vedere i nostri ragazzi esibirsi sul palco del Teatro Ariston è stato un momento indimenticabile. Sono stati veramente straordinari, e questo risultato è il frutto del loro impegno, della loro disciplina e del loro talento naturale. Sono così orgoglioso di loro e felice di essere stato parte di questa incredibile esperienza.”

La vittoria dell’orchestra dell’Istituto Maria Grazia Cutuli al Global Education Festival 2024 è un tributo alla dedizione, alla passione e al talento dei suoi giovani musicisti. È un momento che sarà ricordato per sempre nella storia della scuola e che continuerà a ispirare e motivare le generazioni future. Fonte: WeSud