CROTONE – La Guardia di Finanza di Crotone ha eseguito un sequestro preventivo su ordine del gip del Tribunale di Crotone, su richiesta della Procura, nei confronti di un affiliato alla cosca ‘ndranghetista dei “Papaniciari”, condannato in via definitiva per associazione mafiosa e traffico di droga.
L’indagine ha rilevato che l’uomo non aveva comunicato variazioni patrimoniali superiori a 10.329 euro, obbligo previsto dalla legge “Rognoni-La Torre” per i condannati per criminalità organizzata. In particolare, tra il 2022 e il 2023, aveva ottenuto oltre 91.000 euro dalla vendita di abbigliamento per adulti senza dichiararli.
L’Autorità Giudiziaria ha quindi disposto il sequestro dei capi di abbigliamento, dei proventi della vendita, di somme di denaro sui conti correnti e di beni mobili e immobili fino a 91.629 euro, in vista di una possibile confisca.
L’operazione rientra nell’azione di contrasto della Guardia di Finanza alla criminalità economico-finanziaria, volta a prevenire le infiltrazioni mafiose nell’economia locale. Le indagini sono ancora nella fase preliminare e soggette a verifica processuale.